Cerca e trova immobili

TENNISLuca Margaroli battuto solo nella finalissima

09.02.08 - 18:13
Il ragazzo del TC Vedeggio “flirta” con il successo nel singolare del torneo internazionale Under 16 di Taverne ma deve cedere la Sogester Cup al bravo italiano Andrea Patracchini con il punteggio di 6-7 6-4 4-6.
None
Luca Margaroli battuto solo nella finalissima
Il ragazzo del TC Vedeggio “flirta” con il successo nel singolare del torneo internazionale Under 16 di Taverne ma deve cedere la Sogester Cup al bravo italiano Andrea Patracchini con il punteggio di 6-7 6-4 4-6.
SPORT: Risultati e classifiche

TAVERNE - “Ho ricevuto tanti complimenti per questo torneo e sono contento, ma chiaramente sarebbe stato bello vincere anche il singolare”. Luca Margaroli, mattatore del torneo internazionale Under 16 di Taverne, ha sfiorato la Sogester Cup anche nella finalissima di sabato, dopo che venerdì si era aggiudicato il titolo di doppio. Ma come avversario ha trovato un grande Andrea Patracchini, il ragazzo di Ferrara uscito dalle qualificazioni e capace di andare fino in fondo. “Il suo tennis aggressivo – ha fatto notare Margaroli – mi ha costretto a giocare spesso in difesa e non ho potuto sfoderare i miei colpi migliori. Andrea ha meritato di vincere”.

Il pupillo del TC Vedeggio, sostenuto da un pubblico caloroso e molto sportivo, aveva iniziato nel migliore dei modi, portandosi addirittura sul 5-2 nel primo set, ma Patracchini è riuscito ad aggiudicarselo al tie-break con un chiaro 7-4. “Non credevo di farcela – ha detto il vincitore – perché Luca si stava esprimendo su ottimi livelli. Ho sempre dovuto dar fondo alle mie energie per restare in partita”.

Il secondo set, infatti, è stato molto equilibrato, ma non è mai sfuggito al controllo del ticinese, che lo ha amministrato fino al 6-4. Ma Margaroli ha subito concesso un pesante 0-3 in entrata della frazione decisiva e Patracchini non si è fatto più riprendere. “Luca non ha concesso nulla anche quando la situazione era davvero critica ed ho dovuto sudarmi fino in fondo questa importante vittoria, che mi permette di guadagnare circa 200 posizioni nel ranking europeo”.

I due ragazzi (nella foto), che hanno offerto spettacolo per quasi due ore e mezza, si sono dimostrati anche molto sportivi, complimentadovi a vicenda per i colpi migliori. Luca Margaroli ha probabilmente pagato un pochino le fatiche dei giorni scorsi e nei momenti topici è mancato della necessaria lucidità per sorprendere il suo bravo avversario.

Ricordiamo che venerdì un’altra tennista tecinese, Titania Knijnenburg, si era aggiudicata il titolo di doppio. In coppia con la brava Alessia Camplone di Pescara, la ragazza del TC Lugano 1903 ha trovato la tranquillità per liberare i suoi colpi potenti e alla fine per le avversarie di turno, le sorelle Sussarello di Como, non c’è stato niente da fare (7-5 6-4). “Era la seconda volta che giocavo un torneo di doppio – ha dichiarato Titania dopo la bella vittoria – e mi sono trovata bene insieme ad Alessia. Dopo l’eliminazione dal singolare avevo il morale un po’ a terra e questo successo mi aiuta a guardare con fiducia ai prossimi impegni”.

Si chiude dunque una settimana di ottimo tennis al centro del TC Vedeggio a Taverne, dove gli organizzatori hanno offerto un torneo internazionale degno dello European Junior Tour. I complimenti vanno anche a loro.


(GLM/RP)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE