Cerca e trova immobili

L'OSPITENuovo contratto di lavoro negli ospedali

07.12.13 - 16:05
di Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino
Ti Press
Nuovo contratto di lavoro negli ospedali
di Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

L’Ente ospedaliero cantonale (EOC) e i Sindacati hanno rinnovato il contratto collettivo di lavoro fino alla fine del 2016. Si tratta di un passo importante per consolidare le condizioni di lavoro nel settore sanitario ticinese.

Il rinnovo del contratto collettivo di lavoro negli ospedali pubblici ticinesi è un esempio di partenariato sociale, che consolida positivamente le condizioni di lavoro di tutto il settore sanitario in Ticino, in un momento caratterizzato da importanti cambiamenti e incertezze (tagli sul finanziamento da parte del Cantone, pressioni del mister prezzi elvetico per ridurre drasticamente le tariffe a carico degli assicuratori malattia, pianificazione ospedaliera in corso, agguerrita concorrenza delle cliniche private).
Un contributo importante per il rinnovo è stato dato anche da parte delle commissioni interne del personale degli ospedali e da parte dell’assemblea cantonale del personale, tenutasi lo scorso 28 novembre 2013. Sul sito VPOD (www.vpod-ticino.ch) trovate il PDF di presentazione all’assemblea con i dettagli delle modifiche apportate al CCL, le principali delle quali sono:
• art. 77: norme di applicazione della clausola di crisi in caso di “comprovata grave situazione finanziaria” dell’EOC;
• aumento dei giorni di congedo paternità da uno a cinque giorni;
• avanzamento di classe per i operatori medico-tecnici con formazione postdiploma;
• introduzione della perdita di salario in caso di malattia per il personale che lavora a ore, una conquista dopo anni di battaglie, che tutela le persone con malattie di lunga durata.

Inchiesta di soddisfazione
Nelle prime settimane di gennaio le direzioni ospedaliere presenteranno ai collaboratori i risultati dell’inchiesta di soddisfazione. Dopo aver visionato i risultati sicuramente il Sindacato VPOD dovrà chinarsi su alcuni aspetti da migliorare, come i contingenti e le sostituzioni del personale assente per vacanze, malattia, ecc. Inoltre il Sindacato dovrà battersi per estendere il livello delle condizioni di lavoro presso l’EOC a tutte le realtà sanitarie operanti in Ticino, in particolare le cliniche: si tratta di un lavoro importante per evitare una concorrenza sleale e innalzare le condizioni di lavoro per tutti gli operatori sanitari.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE