Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Centro sportivo regionale del Moesano

di Giovanni Albertini, consigliere comunale Lugano, fondatore associazione Ticino&Lavoro
Giovanni Albertini
Centro sportivo regionale del Moesano
di Giovanni Albertini, consigliere comunale Lugano, fondatore associazione Ticino&Lavoro
MOESA - Caro Moesano, all’età di 17 anni ho lasciato Nadro a causa di un grave lutto famigliare. Sono cresciuto immerso nella tua bellissima natura, attorniato da bellissime persone che formano la tua popolazione. Ho potuto calcare i tu...

MOESA - Caro Moesano,

all’età di 17 anni ho lasciato Nadro a causa di un grave lutto famigliare. Sono cresciuto immerso nella tua bellissima natura, attorniato da bellissime persone che formano la tua popolazione. Ho potuto calcare i tuoi campi da calcio iniziando fin da piccolo a giocare per i mitici e unici Grandinani. Mi hai offerto una solida istruzione scolastica e variegate possibilità di praticare Sport, oltre al calcio il nuoto all’ex centro sportivo Vera con i mitici corsi di nuoto (Mariella Censi sei stata un mito) e lo sci a San Bernardino.

Grazie allo Sport e alle infrastrutture sportive presenti sul tuo bellissimo territorio ho avuto l’occasione di coltivare un valore fondamentale: l’aggregazione, il confronto con gli amici, la possibilità di confrontarmi con persone adulte, anziani e amici.

Nel 2008 ho appreso con molto rammarico e preoccupazione della chiusura del centro sportivo Vera (grazie Pia e a tutta la famiglia Pieracci per quanto fatto!), nel mio cuore ho sempre sperato e creduto che grazie all’unione dei Comuni del Moesano si potesse realizzare un nuovo centro sportivo regionale, senza guardare a campanilismi, ma con l’obiettivo unico di dare alla popolazione e soprattutto ai giovani la possibilità di godere di una struttura cosi importante sia a livello sportivo che aggregativo fin dai primi anni. Per questi motivi nel marzo del 2019 ho consegnato al Presidente della tua regione 1'885 firme a sostegno di un centro sportivo regionale. Da allora sono ormai passati ancora tre anni e con delusione e rammarico ancora oggi non sono stati fatti sufficienti passi concreti per raggiungere l’obiettivo auspicato. Il tuo futuro centro sportivo dovrebbe sorgere nell’area attualmente occupata dal campo sportivo Anzan a Leggia, nel comune di Grono e Cama. Un’ubicazione centrale all’interno del tuo bellissimo territorio che spero con tutto il cuore possa unire tutti i tuoi Comuni nel sostenere un progetto importante e costruttivo che va a beneficio di tutti.

Grazie Moesano e grazie a tutta la tua grande popolazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE