Cerca e trova immobili

SUZUKISi allarga la famiglia Grand Vitara

24.05.07 - 11:15
La casa nipponica conosce un boom eccezionale e commercializza alcuni nuovi modelli tra cui la Swift Sport
1
Si allarga la famiglia Grand Vitara
La casa nipponica conosce un boom eccezionale e commercializza alcuni nuovi modelli tra cui la Swift Sport

PresentAzione
 
Tra le diverse novità che Suzuki ha presentato al recente Salone dell’auto di Ginevra e che sta commercializzando in questo periodo anche in Svizzera, un posto d’onore lo occupa sicuramente la nuova Suzuki Gran Vitara 3 porte.

La gamma Grand Vitara, infatti, forte di un’ammiraglia equipaggiata con un aggregato V6, si completa con la nuova variante 3 porte. Da ora quindi, il Suv della casa nipponica è disponibile sia nella versione tre che cinque porte con motori diesel (con filtro antiparticolato di serie) e benzina.

Per quanto concerne la versione 3 porte turbodiesel, questa è equipaggiata con un ag­gregato 1,9 litri che eroga 130 CV e una coppia massima di 300 Nm già a partire dai 2.000 giri/minuto. Al potente aggregato a gasolio, Suzuki abbina un cambio manuale a cinque velocità. Fanno parte della dotazione di serie anche la trazione integrale 4x4, le marce ridotte inseribili tramite apposito pulsante e un equipaggiamento molto completo. Grazie all’ESP di ultima generazione con ABS, EBD e TCS, la Grand Vitara TDI in versione 3 porte sa trasferire la sua esuberante potenza sulla strada in modo controllato e sicuro. Inoltre, l’innovativa trazione integrale con sistema a 4 modalità, differenziale autobloccante e riduttore per fuoristrada garantisce motricità e sicurezza ottimali anche sui percorsi offroad. La versione a gasolio della Suzuki Gran Vitara 3 porte viene proposta a 33.490,- franchi.

Salendo di uno scalino nella gamma Grand Vitara, Suzuki propone anche l’ammiraglia della famiglia: la Grand Vitara 5 porte V6 con aggregato 2,7 litri a benzina. La lussuosa Grand Vitara V6 abbina la brillantezza di un motore V6 da 185 CV con la superiorità di una tecnologia 4x4 di eccellenza Suzuki, leader mondiale nel segmento delle compatte, non si stanca di stabilire primati anche in Svizzera: nel 2006, anno in cui ha celebrato il 25° anniversario della sua presenza sul mercato elvetico, le vendite hanno toccato il record assoluto di 5.237 unità con un massiccio incremento del 60%.

E anche in gennaio 2007 hanno raggiunto la migliore cifra mensile di sempre attestandosi a quota 412. Il successo di Suzuki sul mercato elvetico è confermato anche dalla costante espansione della za unica. Inoltre, tutti i modelli Top dell’elegante e lussuosa fuoristrada compatta di casa Suzuki sono ora dotate di serie di un sistema di controllo elettronico della stabilità di ultimissima generazione con ABS, EBD e Traction Control. Il potente aggregato V6 da 250 Nm di coppia massima e 185 km/h di velocità massima, viene abbinato al cambio automatico a rete di concessionari, che ha nel frattempo raggiunto i 200 punti di rappresentanza. Tra gli obiettivi di Suzuki Svizzera, per il corrente anno, quello di raggiungere la cifra di 5.500 veicoli venduti. E il traguardo sembra tutt’altro che irrealizzabile visto che nei primi quattro mesi dell’anno, Suzuki ha già raggiunto quota 1.985 con un incremento di vendita, rispetto al medesimo periodo dello scorso 2006, del 10,2 per cento.

Dall’estate 2004, quando il Gruppo Emil 5 rapporti. La dotazione di serie, a dipendenza dell’allestimento, già dal modello d’entrata (versione Confort) è molto completo, così come gli equipaggiamenti di sicurezza: 6 Frey ha rilevato le attività di importazione e commercializzazione in Svizzera, Suzuki Automobile Schweiz Ag può contare su una rete di concessionari ancora più valida e di primissimo ordine rispetto agli anni passati, costantemente orientata a soddisfare le esigenze della clientela. Il successo di Suzuki sul mercato elvetico è confermato anche dalla costante espansione di questo network, che ha nel frattempo raggiunto, come accennato, i 200 punti di rappresentanza.

Airbag, climatizzatore automatico e radio/CD/MP3 con cambia CD sono di serie. Sulle versioni top l’equipaggiamento, accanto a raffinate soluzioni tecniche come il menzionato ESP, propone anche lussuosi dettagli come i sedili anteriori e i retrovisori esterni riscaldabili. Sulla Grand Vitara 2.7 V6 Top sono inoltre di serie gli interni in pelle e il tetto apribile. La Grand Vitara 2,7 litri, a dipendenza dell’allestimento, viene proposta a partire da 38.990 franchi e a disposizione, in opzione, alcuni accessori per un’ulteriore personalizzazione della propria vettura tra cui, per esempio, il sistema di navigazione.

Tra gli altri modelli che iniziano la loro avventura commerciale in Svizzera targati Suzuki, non poteva mancare la versione Sport della Swift. Prima però un accenno al concept Splash recentemente presenta­to in prima mondiale al Salone di Ginevra. La serie definitiva della nuova vettura sarà pre­sentata al prossimo Salone internazionale dell’auto di Francoforte, a settembre, e la commercializzazione dell’inedito veicolo inizierà la primavera prossima.

Splash sarà proposto con due aggregati benzina (1,0 e 1,2 litri) e con un propulsore die­sel (1,3 litri) con potenze oscil­lanti tra i 65 e gli 86 CV. Tornando alla Swift Sport, la potente versione della Suzuki Swift viene offerta, a 24.990 franchi, con un aggregato benzina 1,6 litri da 125 CV con un equipaggiamento di confort e sicurezza particolarmente completo e con tratti distinti propri al modello Sport.

Tra le altre novità che propo­ne la casa nipponica da segnalare la SX4 Streetline (con motore 1,6 litri e la trazione integrale) a partire da 21.490 franchi così come alcuni modelli speciali del Jimny. Jimny che Suzuki offre con la versione 1,3 litri a benzina o con quella turbodiesel 1,5 litri a partire da 24.490 con equipaggiamenti speciali e molto completi.

Non manca, infine, una versione limitata della Liana Sport, con motore 1,6 litri, trazione 4x4, cambio manuale o automatico a partire da 25.990 franchi.

ESSE 
 

La Suzuki Grand Vitara è disponibile da subito con potenti motori a gasolio e V6 benzina in 3 o 5 porte
I numeri di un successo in continua crescita 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE