Cerca e trova immobili

MERCEDESClasse R, spazio e lusso

12.08.05 - 10:01
Un design del tutto particolare per un veicolo proposto con potenti motorizzazioni e tantissimo comfort
None
Classe R, spazio e lusso
Un design del tutto particolare per un veicolo proposto con potenti motorizzazioni e tantissimo comfort

Con la nuova Classe R, il Grand Sports Tourer Mercedes- Benz, la casa di Stoccarda sottolinea il suo ruolo di precursore tra le marche automobilistiche. Questo concept dal carattere unico racchiude in sé i vantaggi di tradizionali tipologie di vettura come le berline sportive, le station­ wagon, i van e gli “ Sport Utility Vehicle” ( SUV), coniugandoli in un’auto nuova, dal carattere autonomo. Design, dinamica e dimensioni: questi i principali attributi della Classe R, che sarà lanciata sul mercato nordamericano in autunno, mentre in Europa sarà disponibile all’inizio del 2006. Il nuovo Grand Sports Tourer risponde alle esigenze di un pubblico moderno, offrendo abitabilità straordinaria, sicurezza ai massimi livelli e comfort di tutto rispetto per sei passeggeri. Il design rispecchia tutto il carattere dinamico e personale della nuova Classe R. La calandra sul frontale, con lamelle orizzontali allungate, esprime potenza e dinamismo: attributi che caratterizzano il Grand Sports Tourer non solo dal punto di vista estetico. Altrettanto espressiva è la collocazione dei gruppi ottici anteriori all’estremità del frontale, soluzione che contribuisce a  generare un’impressione di elevata larghezza ed accentuata sportività.
  
La linea cuneiforme del tetto è un altro tipico stilema della nuova Classe R. Unisce in un unico profilo senza soluzione di continuità il montante anteriore e quello posteriore, creando una linea laterale ispirata a quella di un filante coupé, trasmettendo ulteriore dinamismo. Con una gamma di potenze che va da 165 kW/ 224 CV a 225 kW/ 306 CV, la nuova Classe R ha molto da offrire in termini di dinamica e di piacere di guida. Il potente propulsore V8 permette di effettuare lo scatto da 0 a 100 km/ h in 7,0 secondi e consente una velocità massima di 245 km/ h. La gamma delle motorizzazioni comprende anche il nuovo propulsore diesel a 6 cilindri con iniezione diretta common rail di terza generazione, che garantisce consumi ed emissioni ancora più contenuti e una silenziosità di marcia eccellente.
  
La R 350, equipaggiata con il nuovo motore V6 a benzina ( 200 kW/ 272 CV), accelera da 0 a 100 km/ h in 8,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/ h. Tutte le motorizzazioni adottano di serie il cambio automatico a sette marce 7G- Tronic che presenta un’altra particolarità: il cosiddetto Direct Select. Grazie al nuovo azionamento elettronico del cambio, gli ingegneri  Mercedes- Benz hanno potuto rinunciare alla tradizionale leva sulla consolle, installando al suo posto una leva sul piantone dello sterzo che permette appunto l’uso del cambio. Gli altri pulsanti sul volante consentono la preselezione manuale delle sette marce, come sulle vetture di Formula 1. In questo modo il guidatore può sfruttare al meglio le potenzialità dei motori a 6 o 8 cilindri in qualsiasi situazione.
La trazione integrale permanente, il sistema di trazione elettronica 4ETS e l’ESP garantiscono la massima sicurezza di guida e mantengono la vettura in traiettoria anche su terreni a scarsa aderenza.
  
Entrambi i sistemi sono di serie, oltre alle sospensioni pneumatiche sul retrotreno. A richiesta, i clienti Mercedes­ Benz possono ordinare le sospensioni pneumatiche Airmatic su entrambi gli assi, abbinate al sistema di sospensioni attive ADS che su terreni impervi consentono di sollevare il livello delle carrozzeria di un massimo di 50 millimetri premendo un semplice pulsante. A partire da 120 km/ h la vettura si abbassa automaticamente di 20 millimetri per ridurre la propria resistenza aerodinamica. La Classe R è lunga 5’ 157 millimetri, come una berlina di categoria superiore, e nell’abitacolo il nuovo modello Mercedes- Benz  offre un’abitabilità decisamente superiore, dovuta principalmente alla modernità del concept interno e alla concezione dimensionale particolarmente oculata. La distanza tra la prima e la seconda fila di sedili è pari a 920 millimetri, mentre tra la seconda e la terza sono disponibili altri 840 millimetri. Inoltre i sedili della seconda fila si possono regolare individualmente in senso longitudinale, in modo da ottenere una distanza massima tra i sedili di 990 millimetri.
  
Tra la seconda e la terza fila sono disponibili fino a 920 millimetri ( a seconda della posizione del sedile). I comodi sedili singoli per i sei passeggeri sono dotati di braccioli sulla seconda fila. La consolle tra i sedili singoli della seconda fila, disponibile a richiesta, comprende vani portaoggetti supplementari e consente di riporre bicchieri o bottiglie in generosi portabevande. La nuova Classe R risponde con la tipica versatilità Mercedes­ Benz anche alle richieste delle famiglie che cercano autovetture capaci di adattarsi con flessibilità alle diverse esigenze di trasporto: i quattro sedili posteriori sono reclinabili singolarmente, in modo da aumentare il volume di carico fino ad un massimo di 2’ 385 litri ( metodo di misurazione VDA): un valore decisamente superiore a quello di una   stationwagon. Il pianale di carico lungo oltre 2,20 metri e l’ampio portellone posteriore ( che si apre e chiude a richiesta tramite telecomando) facilitano le operazione di carico e scarico.
  
Le ultime invenzioni Mercedes- Benz rendono ogni viaggio a bordo del Grand Sports Tourer non solo estremamente confortevole, ma anche particolarmente sicuro grazie al sistema di protezione preventiva Pre- Safe ( disponibile a richiesta). Il sistema tende preventivamente le cinture di guidatore e passeggero anteriore, porta il sedile del passeggero anteriore ( a regolazione elettrica e con funzione Memory) nella migliore posizione e chiude automaticamente il tetto scorrevole.
 
Grazie a queste misure preventive gli occupanti si trovano, ancor prima dell’impatto, in una posizione di seduta adeguata che consente a cinture ed airbag di “ interagire” meglio ed assolvere quindi le loro funzioni con maggiore efficacia. La nuova Classe R è dotata di serie di airbag anteriori a doppio stadio di attivazione, sidebag anteriori e windowbag. Inoltre, tutti i sedili sono dotati di cinture con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta. Un’altra innovazione Mercedes- Benz appositamente studiata per incrementare ulteriormente la sicurezza dei passeggeri è   costituita dai poggiatesta attivi Neck- Pro ( a richiesta) che, in caso di tamponamento, si spostano repentinamente in avanti di 44 millimetri e verso l’alto di 30 millimetri, sostenendo in modo tempestivo la testa dei passeggeri anteriori ed evitando il pericoloso colpo di frusta. Ancora per quanto concerne il comfort a bordo, va segnalato il climatizzatore automatico di serie, a due zone, con quadro comandi separato per il vano posteriore.

Per la Classe R Mercedes propone altresì ( a richiesta) il nuovo climatizzatore automatico Comfortmatic multizona, con più di dieci sensori e di una ventola supplementare Booster, che provvedono a mantenere costante la temperatura impostata da guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori.
A richiesta è disponibile per la nuova Classe R anche un climatizzatore posteriore separato per la terza fila di sedili. Grazie al lettore DVD/ CD separato ( a richiesta), i passeggeri posteriori possono selezionare il loro programma di intrattenimento preferito.
  
Gli schermi a colori e i collegamenti per le cuffie sono integrati nella parte posteriore dei poggiatesta anteriori. Per concludere da segnalare la possibilità di integrare il lettore mp3 Apple iPod a bordo della Mercedes Classe R ( dal 2006).

ESSE
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE