Cerca e trova immobili

FORDNel Gruppo fioccano le novità

19.01.05 - 11:36
Sarebbe un peccato se tra queste non giungesse in Europa l’elegante Mustang
None
Nel Gruppo fioccano le novità
Sarebbe un peccato se tra queste non giungesse in Europa l’elegante Mustang

Ford Mustang Convertible C’è chi sperava che arrivasse subito anche in Europa ed invece la Mustang Cabrio sarà per il momento riservata unicamente al mercato americano. Un vero peccato perché questa Mustang dalle linee semplici e nel contempo eleganti ha veramente tutto per piacere. Dotata di base di un propulsore V6 di 4.0 litri da 210 CV, viene fornita nella versione GT con un motore V8 da 4.6 litri in grado di erogare 300 CV. Per tutte e due le versioni la potenza viene scaricata a terra tramite le ruote posteriori grazie ad un cambio manuale a cinque marce oppure – e questa è una prima in assoluto per questo modello – un cambio automatico a 5 rapporti. Gran parte della meccanica viene ovviamente ripresa dalla Mustang Coupé dalla quale la Cabrio deriva e pertanto, malgrado l’appesantimento dovuto al rinforzo della scocca e dei piantoni del parabrezza che fungono anche da “ rollbar”, l’aumento di peso si è limitato a soli 60 kg. Non del tutto automatico è il sistema per abbassare il tetto: infatti prima di poter azionare il congegno elettrico bisogna sbloccare le due manopole che assicurano la capote alla parte alta del parabrezza. Che la Ford punti molto sulla Mustang non è un mistero ed il fatto che voglia commercializzare il 30% di Cabrio delle 150’ 000 Mustang che verranno costruite nel 2005 la dice lunga sulla fiducia che i responsabili dell’Ovale Blu hanno in questo modello.
  
Ford Explorer Sport Trac Concept Con l’Explorer Sport Trac la Ford vuole anticipare i tempi e presentare già oggi quello che potrebbe essere un “ pick- up” del domani. Questo imponente concept, decisamente più lungo, largo e alto del primo studio presentato nel 2001, è dotato tra l’altro di un propulsore V8 di 4.6 litri di cilindrata, sospensioni a ruote indipendenti, immense  ruote da 21 pollici, quattro porte per l’accesso al generoso abitacolo ed un piano di carico decisamente più grande di quello offerto dai normali “ pick- up”. Ma l’Explorer si distingue soprattutto per un sistema totalmente innovativo di programma di stabilità, il Roll Stability Control. Alla Ford sono talmente convinti di questo rivoluzionario sistema che nel corso del 2005 verrà montato su oltre un milione di Suv che portano il marchio dell’Ovale Blu. È già sicuro che questo veicolo, dovesse entrare in produzione, non arriverà da noi. Altrimenti la Ford, oltre a reinventarsi il “ pick- up” del futuro – viste le dimensioni dell’Explorer Sport Trac – dovrebbe reinventare anche posteggi e strade. Problema questo che nelle sperdute lande del Colorado e del Montana – tanto per citarne due – non si pone.

Mercury Concept Meta One È sotto il nome della Mercury che viene presentato il Concept Meta One che di fatto è però un progetto della Ford Motor Company. E già molto avanzata è la tecnica adottata per questo veicolo che ci offre una vettura dotata di un motore ibrido a parziale emissione zero ( Pzev). La novità è che Meta One non è equipaggiato con un motore a benzina, bensì con un diesel. A questo V6 turbodiesel viene accoppiato un motore elettrico ibrido modulare: il risultato che ne deriva è una coppia parificabile ad un propulsore V10 e consumi veramente ridotti. Un sistema avanzato per il trattamento delle emissioni residue permette poi al Meta One di far fronte agli standard più rigorosi in fatto di inquinamento, visto che le emissioni di ossidi di azoto ( NOx) vengono ridotte del 97% e le polveri fini praticamente eliminate grazie a dei filtri antiparticolato speciali.
  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE