Cerca e trova immobili
ITALIA

Leone d'oro a "All The Beauty And The Bloodshed"

La giuria presieduta da Julianne Moore ha scelto l'unico documentario in concorso
keystone-sda.ch (ETTORE FERRARI)
Fonte Ats Ans
Leone d'oro a "All The Beauty And The Bloodshed"
La giuria presieduta da Julianne Moore ha scelto l'unico documentario in concorso
VENEZIA - Il Leone d'oro di Venezia 79 per il miglior film, assegnato dalla giuria presieduta da Julianne Moore, è stato vinto da "All The Beauty And The Bloodshed" di Laura Poitras (Stati Uniti). Il film, unico documentario del concorso, rac...

VENEZIA - Il Leone d'oro di Venezia 79 per il miglior film, assegnato dalla giuria presieduta da Julianne Moore, è stato vinto da "All The Beauty And The Bloodshed" di Laura Poitras (Stati Uniti).

Il film, unico documentario del concorso, racconta della fotografa statunitense Nan Goldin e documenta la sua lotta contro la famiglia Sackler, proprietaria della società farmaceutica Purdue Pharma, ritenuta responsabile dell'epidemia di oppioidi negli Stati Uniti.

Il Leone d'argento, Gran Premio della Giuria, è invece andato al film "Saint Omer" di Alice Diop (Francia), unica opera prima del concorso, mentre il Leone d'Argento, Premio per la migliore regia è stato attribuito a Luca Guadagnino per il film "Bones and All" (Stati Uniti / Italia).

Dal canto suo, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile di Venezia 79 è stata vinta da Cate Blanchett per "Tar" di Todd Field (Stati Uniti). La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile se l'è aggiudicata Colin Farrell per "Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh (Irlanda). A quest'ultimo è stato anche assegnato il premio per la migliore sceneggiatura.

Una standing ovation del Palazzo del Cinema di Venezia è invece stata riservata a Jafar Panahi, il cineasta detenuto in Iran, che ha vinto il Premio speciale della giuria con il film "Gli orsi non esistono".

Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore - attrice emergente è stato vinto dall'attrice Taylor Russell per il film "Bones and All" di Luca Guadagnino (Stati Uniti / Italia).

Infine, il Premio Orizzonti per la migliore attrice a Venezia 79 è stato vinto da Vera Gemma nel film "Vera" di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria), mentre il Leone del futuro - premio Venezia opera prima "Luigi De Laurentiis", è stato assegnato dalla giuria presieduta da Michelangelo Frammartino, a "Saint Omer" di Alice Diop (Francia).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE