Cerca e trova immobili

ITALIAStefano De Martino e la psicoterapia: «Prima ero in balìa delle emozioni»

31.05.22 - 10:30
Il presentatore ha ammesso di andare dallo psicologo tutte le settimane
IMAGO / Independent Photo Agency Int.
Stefano De Martino e la psicoterapia: «Prima ero in balìa delle emozioni»
Il presentatore ha ammesso di andare dallo psicologo tutte le settimane

ROMA - Mens sana in corpore sano. Ci crede davvero Stefano De Martino, uno che in fatto di “salute fisica” non è secondo a nessuno: nella tv italiana difficile trovare un presentatore che sia più sex symbol di lui. Ma la cura del fisico non è nulla senza la cura della salute psichica: lo afferma lo stesso De Martino in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Alla giornalista che gli chiede se vada ancora dallo psicologo, De Martino risponde affermativamente. «Tutte le settimane - dice il presentatore ed ex ballerino -. Si parla tanto di salute fisica, ci prediamo cura di noi stessi il 60-70% in più rispetto a nostri genitori. Mi sembra stupido dedicare così poco tempo alla salute mentale». La psicoterapia ha aiutato De Martino a superare alcuni problemi legati al diventare adulti. «Ho imparato ad auto analizzarmi, a capire come funziono sotto stress - continua l’ex ballerino -. Riesco a guardarmi da fuori, prima ero in balia delle emozioni. Vanno fatti dei tentativi, non è scontato trovare subito lo psicologo giusto».

E l’analisi ha avuto benefici anche nella riappacificazione con Belen Rodriguez, da cui ha divorziato e con cui ora è tornato insieme. «Ma sì, sicuramente. I problemi che ho avuto tra i 20-25 anni li hanno tutti i ventenni: si fa fatica ad avere un’identità ben precisa. Quando sei con un riflettore sempre puntato addosso, la mancanza di consapevolezza emerge. Oggi mi riconoscono grazie al mio lavoro ed è più appagante per me, mentre la cosa difficile dell’essere noti da giovani è che tutti ti conoscono quando non sei pronto: non sai neanche tu chi sei», le parole di De Martino. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE