Cerca e trova immobili

ITALIAAlda d'Eusanio truffata

07.01.13 - 16:27
La presentatrice è stata vittima di un lestofante che le ha sottratto con l'inganno i risparmi di una vita
Cover Media
Alda d'Eusanio truffata
La presentatrice è stata vittima di un lestofante che le ha sottratto con l'inganno i risparmi di una vita

ROMA - Circa 400mila euro è il bottino incassato da un truffatore che ha circuito Alda d’Eusanio persuadendola ad acquistare un’abitazione. Il losco personaggio era stato introdotto alla presentatrice da amici comuni durante una serata di svago.

«Mi ha truffata una persona, conosciuta a casa di amici, che si è presentata come un avvocato fallimentarista proponendo affari a tutti. A me però non interessavano perché mi bastava quello che avevo. Il mio desiderio era solo quello di comprare una casa per mio fratello accanto alla mia. Da quando sono rimasta vedova, infatti, sono sola e, non avendo figli, l’idea di avere mio fratello accanto sarebbe stata una grande consolazione», spiega la d’Eusanio.

«Dopo due anni quest’uomo mi ha proposto di acquistare, in un’asta fallimentare, una casa che si trova di fronte alla mia. Dopo aver visionato tutti i documenti e l’appartamento, abbiamo stipulato un contratto che delegava lo studio legale di questa persona a partecipare al fallimento. Alla fine la casa è stata venduta ad altri e non ci hanno dato più i soldi, circa 400 mila euro». Secondo successive verifiche la d’Eusanio ha poi scoperto la reiterazione del truffatore che era già stato incriminato per le sue malefatte.

«Ha già trascorso 20 giorni di carcere per una precedente condanna per truffa. Ovviamente io non lo sapevo, quando incontri una persona a casa di amici, che in qualche modo garantiscono per lui, non vai a controllare la fedina penale. Capisco solo ora che questo è stato un errore perché bisogna sempre compiere degli accertamenti. Mi sconvolge altresì il fatto che questo studio legale sia ancora riconosciuto dall’Ordine e che in Italia la truffa sia un reato di serie Z. (…) Ora ha una sede signorile accanto al Quirinale, ma non è una persona che si nasconde. Si presenta con la compagna, la figlia, vive una villa megalattica, guida una Ferrari. Questo è il Paese in cui se truffi ti si dice “ammazza quanto sei bravo”, e se sei truffato “quanto sei cretino”. Con i tempi della giustizia potrebbe candidarsi ed essere eletto al Parlamento. Non gli darò tregua, sono disposta ad incatenarmi davanti al tribunale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE