AB/Ulivo
Andrea Bertagni, giornalista e scrittore.
LUGANO
29.07.2020 - 12:480
Aggiornamento : 14:07

Covid Reporter: cronache di un incubo

Ecco il nuovo libro di Andrea Bertagni, giornalista e scrittore. A pubblicarlo, le Edizioni Ulivo di Balerna.

LUGANO - Come una specie di terapia. Per buttare fuori quelle cose terribili che, da cronista, è stato costretto a vedere. Nasce così Covid Reporter (Edizioni Ulivo, Balerna), l'ultimo libro di Andrea Bertagni già disponibile nelle librerie.

Classe 1978, giornalista e scrittore di Lugano, Bertagni si è già distinto più volte per la sua capacità di affrontare più generi letterari. Dal giallo al fantascientifico, passando per lo storico.

Covid Reporter, tuttavia, è qualcosa di diverso. Un condensato di 72 pagine in cui l'autore racconta sostanzialmente quanto ha vissuto durante le durissime settimane del lockdown.

«È un libro che per me ha un significato particolare – ammette –. Il periodo della fase 1 in Ticino è stato eccezionale, ha cambiato profondamente le nostre vite. Mentre gli altri stavano chiusi in casa, io sono uscito sul terreno, per lavoro, e ho potuto toccare con mano gli effetti che il nuovo coronavirus ha avuto sulla popolazione della Svizzera italiana. Io stesso provavo sentimenti forti, mi sembrava di vivere sotto una cappa soffocante. Questo libro corrisponde a un bisogno di esprimere quanto avevo visto e sentito. Guardandomi allo specchio, verso maggio, mi sono reso conto che avevo qualcosa da raccontare, da trasmettere, al di là dei reportage giornalistici che avevo realizzato». 

Edizioni Ulivo
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 4 gior fa su tio
Anche lockdown di Gianluca Grossi!
Rossella Tagliabue 5 gior fa su fb
Interessante...è già in vendita?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 04:48:45 | 91.208.130.87