Cerca e trova immobili
Fallout 76: una delusione postatomica di quelle che bruciano

GAMESFallout 76: una delusione postatomica di quelle che bruciano

28.11.18 - 06:00
Il gioco multiutente online di Bethesda è un mostriciattolo zoppo che sembra una beta a pagamento, ma chissà che in futuro...
Bethesda
Fallout 76: una delusione postatomica di quelle che bruciano
Il gioco multiutente online di Bethesda è un mostriciattolo zoppo che sembra una beta a pagamento, ma chissà che in futuro...

ROCKVILLE - Ogni tanto anche nel mondo dello sviluppo dei videogiochi, chiamiamoli così, "di cassetta" possono succedere cose strane se non incredibili. Aziende colossali con marchi sfavillanti - e che solitamente non ne sbagliano una - sbilanciarsi prendendosi rischi inconsueti e realizzando prodotti se non fallimentari nettamente al di sotto delle attese.

Bethesda

Fallout online? Perché no - È questo il caso di Bethesda e del suo, tra l’altro avidamente atteso, “Fallout 76”. Seguito, anzi prequel, della celeberrima saga postatomica in effetti aveva tutte le carte in regola per sfondare: il setting colossale, il mix collaudato gioco di ruolo + sparatutto, una componente di sopravvivenza & costruzione e un mondo multiutente. Cosa poteva andare storto?

Se il buon giorno (non) si vede - Niente, e tutto. Già dalla beta, offerta col contagocce a giocatori selezionati a ridosso del lancio, si era capito che non proprio tutto funzionava a meraviglia. Per iniziare l’impianto grafico non era assolutamente all’altezza, in seconda istanza la componente di costruzione non era proprio come ce lo si aspettava così come la parte multiplayer. L’uscita vera e propria non ha affatto smentito quelle sensazioni, ovvero di trovarsi fra le mani un prodotto che finito finito ancora non è.

Bethesda

Noi, eletti e salvati dalla Bomba - Ma andiamo con ordine, partiamo dalla trama: in un West Virginia squassato dalla bomba noi facciamo parte dell’élite uscita dal Bunker 76 che contiene tutte le speranze degli Stati Uniti ovverosia una selezionata risma di individui di talento eccezionale. Quello che però troveremo fuori dal portellone blindato sarà, inutle dirlo, molto (ma molto) diverso da quello che ci aspettavamo.

Sopravvivere alle radiazioni - “Fallout 76” risulterà subito famigliare a chi già conosce gli episodi della serie firmati da Bethesda. Si tratta di un gioco di ruolo e d’azione che può essere giocato sia in prima sia in terza persona. Il nostro obiettivo è semplice: sopravvivere in una terra inospitale e vessata dalle radiazioni. Se il titolo i suoi difetti (come già scritto) li ha, c’è una cosa che però ci ha convinto: proprio la componente survival che ci porta a cacciare cibo e acqua - che dovranno essere trattati e/o cucinati - per mantenerci in forma (e quindi in vita). 

Bethesda

La grande vuotezza - Meno apprezzabile, invece, è la questione della mappa: colossale ma semplicemente strutturata in maniera poco soddisfacente con grandi aree prive di cose interessanti da fare/vedere/combattere e una generale mancanza di ispirazione che traspira già dalle prime ore di gioco (quelle più importanti). Un vero peccato! 

Il "multi" proprio latita - Per ultima, un po’ anche per demerito, la delusione di una componente multiplayer che - sia per la parte cooperativa, sia per la parte competitiva - delude praticamente sempre. Insomma, è davvero c’è ancora molto da fare perché si possa parlare di un prodotto all’altezza del mercato.

Bethesda

Il fascino non basta - In definitiva è difficile non guardare all’ultima fatica (?) di Bethesda con estremo disappunto. Malgrado tutto quello che non è stato fatto - ma che gli sviluppatori potrebbero sistemare semplicemente con un po’ di lavoro - bisogna dire che il “Fallout 76” può contare su di un gran fascino e di alcuni momenti decisamente ispirati (soprattutto nella scrittura).

In definitiva, non è tutto da buttare ma la sensazione di avere fra le mani semplicemente una beta (da 79,90 però) c’è tutta. Da comprare? Magari non adesso, nel caso date un occhiata ai vostri streamer preferiti per capire che ne pensano.

 VOTO: 6

“Fallout 76” è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows. Lo abbiamo recensito grazie a una copia gentilmente messa a disposizione da Bethesda. 

ZAF

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE