Cerca e trova immobili

GAMESFederer, levati! È Super Mario il vero tennista con i baffi

27.06.18 - 06:00
"Mario Tennis Aces", arrivato da poco su Switch, è un coloratissimo e-sport molto più tecnico di quanto ci si potrebbe aspettare
Nintendo
Federer, levati! È Super Mario il vero tennista con i baffi
"Mario Tennis Aces", arrivato da poco su Switch, è un coloratissimo e-sport molto più tecnico di quanto ci si potrebbe aspettare

KYOTO - Mario, oh Mario! Uomo baffuto dagli innumerevoli talenti: dal salvataggio di fanciulle in difficoltà, passando per il go-kart, la medicina (è dottore laureato, non lo sapevate?) fino... al tennis! 

Invidabile curriculum - Bisogna proprio dirlo, la mascotte di Nintendo è proprio una di quelle vivaci e polivalenti: non solo si è cimentato in vari titoli molto differenti ma è anche riuscito a farlo - se non bene - almeno in maniera discreta. È il caso della saga ormai decennale che risponde al nome di "Mario Tennis" nella quale l'italico nanetto se la gioca, appunto, con la racchetta.

In compagnia ma anche da soli - Nata nel 2010 sul mesozoico Nintendo 64, la serie si è portata avanti negli anni scommettendo sul divertimento immediato - fra amici - e una robusta campagna a giocatore singolo con spiccati elementi di gioco di ruolo. "Mario Tennis Aces", atterrato da poco sui verdi lidi di Nintendo Switch, cambia un po' le carte in tavola ma neppure troppo.

Meno ruolo, più gioco - Da una parte la modalità storia è un po' meno tecnica e meno nipponica: ergo, meno statistiche, più immediatezza e pure qualche rompicapo. Dall'altra il sistema di gioco è un filino più complesso che in passato mostrandosi rapidamente alla stregua di un vero e proprio e-sport.

Federer, levati! - Fra tiri ad effetto, smorzate e palonetti ci sono anche le supermosse speciali e una serie di tecniche esotiche (tipo il rallenta-tempo) utilizzabili sfruttando una barra di energia apposita. Un campionario offensivo che durante i match più accesi - e quelli online lo diventano quasi sempre - deve essere veramente dominato. Niente di insormontabile, ci mancherebbe, ma comunque un impegno.

Un coloratissimo cast - A nostra disposizione, e come potrebbe non essere così, un nutrito cast di personaggi in perfetto stile mariesco con qualche gradita aggiunta fra le conoscenze classiche (Rosalina e la fungina Toadette) e un po' sopra le righe (il Categnaccio e il fantasma Boo). Siamo sicuri che troverete in fretta il vostro preferito.

Tosto, ma perfetto per l'estate - In definitiva "Mario Tennis Aces" ci è piaciuto parecchio ed è un titolo estivo perfetto che dà il meglio di sé se giocato con gli amici, magari pure in quattro. Il suo unico neo è forse l'eccessiva complessità del sistema di gioco considerando che gli assi del genere (ci viene in mente il primo mitico "Virtua Tennis") riescono a fare di più con molto meno. 

VOTO: 8,5

"Mario Tennis Aces" è disponibile in esclusiva per Nintendo Switch.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE