Cerca e trova immobili

STATI UNITIÈ testa a testa in Pennsylvania, trema Trump

14.03.18 - 09:39
Quando sono stati scrutinati il 99% dei voti, Lamb ha il 49,9% delle preferenze e Saccone il 49,5%: a separarli sono solo 847 voti
Keystone
È testa a testa in Pennsylvania, trema Trump
Quando sono stati scrutinati il 99% dei voti, Lamb ha il 49,9% delle preferenze e Saccone il 49,5%: a separarli sono solo 847 voti

NEW YORK - È battaglia all'ultimo voto fra il democratico Conor Lamb e il repubblicano Rick Saccone per aggiudicarsi le elezioni speciali in Pennsylvania, considerate un test per Donald Trump e il suo partito in vista delle elezioni di medio termine. Il voto mette in palio il posto di Tim Murphy, dimessosi in ottobre per aver incoraggiato - secondo indiscrezioni - una donna con cui aveva avuto una relazione ad abortire.

Quando sono stati scrutinati il 99% dei voti, Lamb ha il 49,9% delle preferenze e Saccone il 49,5%: a separarli sono solo 847 voti.

La lotta all'ultimo sangue fra Lamb e Saccone e per lo più simbolica: l'incarico dura infatti pochi mesi, fino alle elezioni di medio termine, quando gli elettori americani saranno chiamati a votare per il Congresso.

Una vittoria di Lamb sarebbe uno schiaffo per Trump, che si è schierato con Saccone e soprannominato il rivale democratico 'Lamb the Sham', Lamb l'impostore.

Una vittoria dei democratici sarebbe una doccia fredda anche per il partito del presidente: l'area è riconosciuta come talmente repubblicana che nel 2014 e nel 2016 i democratici non vi hanno presentato neanche un candidato per le elezioni al Congresso. Trump aveva vinto nel distretto con 20 punti di vantaggio su Hillary Clinton.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE