Cerca e trova immobili

REGNO UNITORilascio di uno stupratore seriale, il ministro valuta il ricorso

14.01.18 - 12:56
David Gauke non è convinto del controverso via libera della magistratura a John Worboys
Keystone / AP
Rilascio di uno stupratore seriale, il ministro valuta il ricorso
David Gauke non è convinto del controverso via libera della magistratura a John Worboys

LONDRA - Il neo ministro della Giustizia britannico, David Gauke, sta valutando un ricorso contro il controverso via libera della magistratura al rilascio - dopo 8 anni di detenzione - di John Worboys, il tassista stupratore seriale accusato di aver abusato di decine di donne.

Lo riporta oggi la stampa del Regno, precisando tuttavia che Gauke vuole prima avere garanzie sulle chance di successo d'un passo simile.

Worboys era stato condannato nel 2009 a una pena più pesante, sulla base delle accuse presentate contro di lui da 12 donne, drogate e violentate, ma con la possibilità di ottenere la scarcerazione "sulla parola" dopo almeno 8 anni in cella. In seguito, tuttavia, sono emerse altre denunce per un totale di almeno 100 presunti stupri subiti da clienti salite a bordo del suo black cab (taxi).

Di qui le proteste delle vittime, di vari attivisti e di esponenti del mondo politico, opposizione laburista in testa. Proteste raccolte anche da altri ministri del governo Tory che starebbero facendo ora pressioni su Gauke affinché provi appunto a riaprire il dossier. Il tentativo alla studio pare sua quello di chiedere che il provvedimento di rilascio venga invalidato per la mancata informazione preventiva di tutte le parti lese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE