Cerca e trova immobili

VENEZUELANuovo bolivar, il 20 agosto sarà un giorno festivo

14.08.18 - 08:12
Nella giornata verrà messo in circolazione il nuovo 'bolívar soberano' che avrà perduto cinque zeri rispetto a quello attualmente in circolazione
Keystone
Nuovo bolivar, il 20 agosto sarà un giorno festivo
Nella giornata verrà messo in circolazione il nuovo 'bolívar soberano' che avrà perduto cinque zeri rispetto a quello attualmente in circolazione

CARACAS - Il Venezuela ha stabilito che il prossimo 20 agosto sarà festivo perché durante quella giornata verrà messo in circolazione il nuovo 'bolívar soberano' che avrà perduto cinque zeri rispetto a quello attualmente in circolazione.

In un intervento nel Palazzo di Miraflores, il presidente ha ufficialmente comunicato la notizia: «Dichiaro lunedì 20 agosto come giorno festivo affinché durante l'apertura delle banche sia possibile mettere più facilmente in circolazione le monete e banconote con la nuova denominazione». I vecchi bolívar, ha comunque precisato, «coesisteranno con i nuovi fino alla loro progressiva estinzione».

Le nuove monete saranno da 0,50 ed un bolívar, mentre le banconote avranno il valore di 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 bolívar, sostituendo le vecchie da 1.000 e fino a 100.000 bolívar introdotte nel 2016-17.

L'eliminazione degli zeri si è resa necessaria, fra l'altro, anche per la fortissima inflazione esistente in Venezuela, che secondo il Fondo monetario internazionale (Fmi), sarà a fine anno di 1.000.000%.

Maduro ha poi annunciato che a partire da lunedì il Paese disporrà di due "unità contabili", che saranno il 'bolívar soberano' ed il Petro, che comincerà le sue operazioni «come unità contabile obbligatoria della nostra industria petrolifera».

«Il 'bolívar soberano' - ha aggiunto - sarà ancorato al Petro a partire da lunedì. La Banca centrale comincerà a pubblicare le cifre ufficiali del funzionamento e dell'ancoraggio del 'bolívar soberano' con il Petro quotidianamente, in modo dinamico ed in tempo reale».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE