Cerca e trova immobili

PAKISTANIslamabad: «La strategia americana in Afghanistan fallirà»

28.08.17 - 09:56
Per il premier pakistano, le intenzioni di Trump naufragheranno come quelle dei suoi predecessori: «Serve una soluzione politica»
Keystone
Islamabad: «La strategia americana in Afghanistan fallirà»
Per il premier pakistano, le intenzioni di Trump naufragheranno come quelle dei suoi predecessori: «Serve una soluzione politica»

ISLAMABAD - La strategia americana per l'Afghanistan illustrata di recente dal presidente Donald Trump «è condannata al fallimento», come già avvenuto con i progetti delle precedenti amministrazioni Usa. Lo ha dichiarato il primo ministro pachistano, Shahid Khaqan Abbasi.

In un'intervista con l'agenzia di stampa Bloomberg citata da Radio Pakistan, Abbasi ha sottolineato la necessità di una soluzione politica e non militare in Afghanistan. «Fin dal primo giorno - ha insistito - abbiamo detto molto chiaramente che la strategia militare in Afghanistan non funziona e non funzionerà».

Il premier ha ribadito che il Pakistan non intende permettere a nessuno di combattere la guerra afghana sul suo suolo. Per contrastare il terrorismo e conseguire la pace nella regione, ha detto, «vogliamo cooperare con tutti i Paesi, compresa l'India».

Abbasi ha infine indicato che a suo avviso il governo afghano dovrebbe trattare direttamente con i talebani, e «siamo pronti ad offrire tutto il sostegno necessario, se ci fosse richiesto».

Dopo i rilievi negativi formulati da Trump nel suo discorso nei confronti del Pakistan, il governo di Islamabad non ha nascosto il suo disappunto, incassando il sostegno di Cina, suo principale alleato, Russia e Iran.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

jena 6 anni fa su tio
serve una bomba atomica.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a jena
Esatto, ma sugli USA

GI 6 anni fa su tio
Credo che la guerra interessi poco....molto più importante è "governare la via dell'oppio"....
NOTIZIE PIÙ LETTE