Cerca e trova immobili

SVEZIAIl Papa in Svezia: «Furono i potenti e non il popolo a dividere i cristiani»

31.10.16 - 16:03
Il Pontefice è in Svezia per la commemorazione dei 500 anni della riforma di Martin Lutero
Il Papa in Svezia: «Furono i potenti e non il popolo a dividere i cristiani»
Il Pontefice è in Svezia per la commemorazione dei 500 anni della riforma di Martin Lutero

STOCCOLMA - Si deve "riconoscere" con "onestà" "che la nostra divisione si allontanava dal disegno originario del popolo di Dio" "ed è stata storicamente perpetuata da uomini di potere di questo mondo più che per la volontà del popolo fedele". Lo ha detto papa Francesco nella omelia per la preghiera ecumenica nella cattedrale di Lund, nel sud della Svezia dove è arrivato oggi, per la commemorazione dei 500 anni della Riforma di Lutero.

Il Papa ha riconosciuto la comune volontà di cattolici e luterani di "professare e difendere la vera fede. Ma - ha aggiunto - siamo anche consapevoli che ci siamo chiusi in noi stessi per paura o pregiudizio verso la fede che gli altri professano con un accento e un linguaggio diversi".

Questa commemorazione comune, ha detto in un passaggio precedente, è "una nuova opportunità di accogliere un percorso comune". "Non possiamo rassegnarci - ha detto - alla divisione e alla distanza che la separazione ha prodotto tra noi".

Riconosciuto con "gratitudine" che la "Riforma ha contribuito a dare maggiore centralità alla Sacra Scrittura nella vita della Chiesa", il Papa, nella preghiera comune in cattedrale a Lund, ha ricordato che "il dialogo" di 50 anni tra Cattolici e Federazione luterana mondiale (LWF) "ha compiuto passi importanti" "attraverso l'ascolto comune della parola di Dio". "Chiediamo al Signore - ha detto - che la sua Parola ci tenga uniti" perché è "fonte di ispirazione, senza la quale non possiamo fare nulla".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE