Cerca e trova immobili

Dal MondoCF: delegazione svizzera a 58.ma Assemblea mondiale sanità

11.05.05 - 10:37
CF: delegazione svizzera a 58.ma Assemblea mondiale sanità

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso che Pascal Couchepin dirigerà la delegazione svizzera alla 58.ma Assemblea mondiale della sanità, in programma a Ginevra dal 16 al 25 maggio 2005. In quell'occasione, la Svizzera e la Repubblica popolare di Cina firmeranno un Memorandum of Understanding (MOU) concernente la cooperazione in materia di sanità tra i due Paesi.

Il MOU con la Cina - si legge in un comunicato del Dipartimento federale dell'interno (DFI) - verterà su vari ambiti quali la prevenzione, il controllo e lo scambio d'informazioni nel settore delle malattie infettive emergenti, la ricerca biomedica e la medicina tradizionale cinese.

In seguito all'epidemia di SARS, scoppiata nel 2003, gli Stati membri dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avevano deciso di sottoporre il Regolamento sanitario internazionale (RSI) a una revisione, al fine di prevenire meglio la propagazione delle malattie infettive nel mondo. La Svizzera, che partecipa attivamente alle trattative concernenti la revisione dell'RSI, spera che da queste risulti un testo che possa essere approvato in occasione dell'Assemblea mondiale della sanità.

La nutrizione di neonati e bambini, la pandemia d'influenza, gli interventi sanitari in caso di crisi e di catastrofi e i problemi di sanità pubblica provocati dal consumo eccessivo d'alcool - afferma ancora il DFI - sono altri temi che verranno trattati dall'assemblea. Con l'approvazione del programma budgetario dell'OMS per l'esercizio 2006-2007 sarà inoltre posto particolare accento sulle questioni finanziarie.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE