Cerca e trova immobili
ROMANIA

Ha vinto Dan. Ma il Cremlino: «Elezioni come minimo strane»

Il candidato europeista ha ottenuto il 53,6% delle preferenze
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Ha vinto Dan. Ma il Cremlino: «Elezioni come minimo strane»
Il candidato europeista ha ottenuto il 53,6% delle preferenze
BUCAREST - In Romania, con lo spoglio del 100% delle schede del ballottaggio presidenziale di ieri, si conferma la vittoria del sindaco centrista ed europeista di Bucarest Nicusor Dan, al quale è andato il 53,6% dei voti, rispetto al 46,4% ottenuto ...

BUCAREST - In Romania, con lo spoglio del 100% delle schede del ballottaggio presidenziale di ieri, si conferma la vittoria del sindaco centrista ed europeista di Bucarest Nicusor Dan, al quale è andato il 53,6% dei voti, rispetto al 46,4% ottenuto dal nazionalista euroscettico George Simion, leader dell'ultradestra e stretto alleato di Calin Georgescu.

Stando ai dati diffusi dalla commissione elettorale, Simion si è tuttavia affermato nella numerosa diaspora dei milioni di romeni residenti all'estero, dove ha conquistato il 55,8%. L'affluenza alle urne è risultata di quasi il 65%, in forte crescita rispetto al 53% del primo turno del 4 maggio, nel quale Simion si era largamente affermato con il 40,9% dei consensi, a fronte del 20,9% andato a Dan. Alla presidenza della Romania Dan subentra al liberale Klaus Iohannis, che ha guidato il Paese balcanico per due mandati quinquennali consecutivi.

Le perplessità del Cremlino - Il Cremlino ha giudicato «come minimo strane» queste elezioni, dopo l'annullamento dello scorso anno - seguito all'affermazione nel primo turno di Calin Georgescu. «Conosciamo - ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax - la storia del candidato che aveva le maggiori possibilità. Senza preoccuparsi di trovare alcuna giustificazione, è stato semplicemente escluso dalla corsa con la forza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE