Cerca e trova immobili
ROMANIA

Ha vinto Dan. Ma il Cremlino: «Elezioni come minimo strane»

Il candidato europeista ha ottenuto il 53,6% delle preferenze
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Ha vinto Dan. Ma il Cremlino: «Elezioni come minimo strane»
Il candidato europeista ha ottenuto il 53,6% delle preferenze

BUCAREST - In Romania, con lo spoglio del 100% delle schede del ballottaggio presidenziale di ieri, si conferma la vittoria del sindaco centrista ed europeista di Bucarest Nicusor Dan, al quale è andato il 53,6% dei voti, rispetto al 46,4% ottenuto dal nazionalista euroscettico George Simion, leader dell'ultradestra e stretto alleato di Calin Georgescu.

Stando ai dati diffusi dalla commissione elettorale, Simion si è tuttavia affermato nella numerosa diaspora dei milioni di romeni residenti all'estero, dove ha conquistato il 55,8%. L'affluenza alle urne è risultata di quasi il 65%, in forte crescita rispetto al 53% del primo turno del 4 maggio, nel quale Simion si era largamente affermato con il 40,9% dei consensi, a fronte del 20,9% andato a Dan. Alla presidenza della Romania Dan subentra al liberale Klaus Iohannis, che ha guidato il Paese balcanico per due mandati quinquennali consecutivi.

Le perplessità del Cremlino - Il Cremlino ha giudicato «come minimo strane» queste elezioni, dopo l'annullamento dello scorso anno - seguito all'affermazione nel primo turno di Calin Georgescu. «Conosciamo - ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax - la storia del candidato che aveva le maggiori possibilità. Senza preoccuparsi di trovare alcuna giustificazione, è stato semplicemente escluso dalla corsa con la forza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE