Cerca e trova immobili
KOSOVO

Il premier kosovaro ha votato in Albania

Polemiche sulla scelta di Albin Kurti, che oggi si è recato alle urne per le elezioni parlamentari albanesi.
Keystone (archivio)
Fonte ats ans
Il premier kosovaro ha votato in Albania
Polemiche sulla scelta di Albin Kurti, che oggi si è recato alle urne per le elezioni parlamentari albanesi.
La europarlamentare e relatrice sul Kosovo all'Assemblea di Strasburgo: «Prima ci si lamenta per l'ingerenza serba, poi si va a votare in un Paese vicino. È una cosa inaccettabile».
PRISTINA - Il premier kosovaro Albin Kurti, che è leader del movimento "Autodeterminazione" (Vetevendosje, sinistra radicale), ha votato oggi alle elezioni parlamentari in Albania. Nel darne notizia i media serbi riferiscono che Kurti, che &eg...

PRISTINA - Il premier kosovaro Albin Kurti, che è leader del movimento "Autodeterminazione" (Vetevendosje, sinistra radicale), ha votato oggi alle elezioni parlamentari in Albania. Nel darne notizia i media serbi riferiscono che Kurti, che è di etnia albanese come la stragrande maggioranza della popolazione del Kosovo, si è presentato al seggio con il candidato del suo movimento in Albania Boiken Abazi, in compagnia di un gruppo di sostenitori.

«Il giorno delle elezioni è un giorno di democrazia. Invito tutti i cittadini a votare e a fare la migliore scelta in base ai loro principi e valori», ha detto Kurti, citato dai media serbi. La europarlamentare Viola von Cramon (Verdi tedeschi), che è relatrice sul Kosovo all'Assemblea di Strasburgo, ha criticato la decisione di Kurti di andare a votare, definendola inaccettabile.

«Non riesco a capire di che si tratta. Da una parte tutti in Kosovo si lamentano dell'ingerenza della Serbia e del presidente Aleksandar Vucic, mentre dall'altra parte il premier kosovaro va a votare in un Paese vicino. È una cosa inaccettabile», ha detto von Cramon su Twitter, stando ai media serbi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE