Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La richiesta di Trump: «Voglio solo trovare 11'780 voti»

Il presidente uscente ha chiesto al segretario di Stato della Georgia (che ha detto no) un ricalcolo dei voti
KEYSTONE
La richiesta di Trump: «Voglio solo trovare 11'780 voti»
Il presidente uscente ha chiesto al segretario di Stato della Georgia (che ha detto no) un ricalcolo dei voti
ATLANTA - Donald Trump ha chiesto al segretario di Stato della Georgia, il repubblicano Brad Raffensperger, di "trovare" abbastanza voti per ribaltare la vittoria di Joe Biden. Lo scrive il Washington Post. Il quotidiano ha ottenuto la registrazione ...

ATLANTA - Donald Trump ha chiesto al segretario di Stato della Georgia, il repubblicano Brad Raffensperger, di "trovare" abbastanza voti per ribaltare la vittoria di Joe Biden. Lo scrive il Washington Post.

Il quotidiano ha ottenuto la registrazione della lunga telefonata (circa un'ora), nella quale il presidente Usa alterna rimproveri, lusinghe, preghiere e minacce di vaghe conseguenze nel caso rifiuti di perseguire le sue accuse (infondate) di brogli, ammonendolo a un certo punto che si sta assumendo «un grande rischio». Iniziativa che per gli esperti di elezioni solleva questioni legali.

Nonostante le pressioni, Raffensperger e il suo avvocato generale hanno respinto le richieste, spiegando al presidente che si basa su false teorie cospirative e che la vittoria del presidente eletto Joe Biden in Georgia per 11'779 voti è giusta e accurata. Ma Trump ha contrattaccato.

«I cittadini della Georgia sono arrabbiati, i cittadini del Paese sono arrabbiati», ha detto. «Non c'è niente di sbagliato nel dire che avete ricalcolato», ha aggiunto. «Signor presidente, i dati che lei ha sono sbagliati», gli ha risposto Raffensperger. A un certo punto il presidente gli confida: «Tutto quello che voglio fare è questo. Voglio solo trovare 11'789 voti, che sono molto più di quelli che abbiamo. Perché abbiamo vinto lo Stato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE