Cerca e trova immobili

ITALIASalvini attacca la neoministra: «Tesi copiata. Si dimetta»

12.01.20 - 23:12
Polemica attorno a Lucia Azzolina. Il Carroccio chiede le dimissioni ma la risposta non si fa attendere: «Nessun plagio»
Keystone
Salvini attacca la neoministra: «Tesi copiata. Si dimetta»
Polemica attorno a Lucia Azzolina. Il Carroccio chiede le dimissioni ma la risposta non si fa attendere: «Nessun plagio»

ROMA - Nuova polemica in Italia su un esponente del Movimento 5 Stelle. Questa volta sotto i riflettori finisce la neoministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, accusata in un articolo della Repubblica di aver copiato parti della sua tesi per la laurea di specializzazione conseguita nel 2009 all'università di Pisa.

Dalla Lega si alza un coro unanime per chiederne le dimissioni. La diretta interessata, ad Auschwitz per accompagnare gli studenti durante il Viaggio della Memoria, evita di replicare, mentre Matteo Salvini l'accusa di non aver «diritto di dare (e fare) lezioni». «Fare peggio del ministro Fioramonti sembrava impossibile. E invece Azzolina ci stupisce: si vergogni e vada a casa», tuona il leader del Carroccio.

Tutto nasce dall'articolo in cui si sostiene che Azzolina abbia attinto informazioni per la sua tesi da numerosi manuali, senza citarli, neanche nella bibliografia. Nelle pagine del quotidiano si dà conto di almeno quattro estratti, paragonandoli con gli originali e sottolineandone la coincidenza. La tesi contestata, 41 pagine intitolate «Un caso di ritardo lieve associato a disturbi depressivi», è stata realizzata in conclusione degli studi presso la Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario della Toscana.

L'alzata di scudi contro la neoministra parte dal senatore leghista, Alberto Bagnai. «Ora facciamo come la Germania, dove Guttenberg, nel 2011, si dimise - scrive su Twitter -. Avete vilipeso il vostro Paese dipingendolo come un focolaio di corruzione? Ora seguite i vostri modelli».

A fargli eco è la deputata, sempre della Lega, Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera. «Chiederemo al ministro Azzolina di venire subito in Aula a riferire e di rassegnare immediate dimissioni, come già in passato hanno fatto i suoi omologhi in altri Paesi - evidenzia -, perché gli italiani e il mondo della scuola meritano rispetto e verità».

Il caso Azzolina richiama alla mente quello di Marianna Madia. Nel 2017, quando era ministra per la Pubblica Amministrazione, fu accusata di aver copiato la tesi di dottorato. Per questo l'allora deputato M5s Danilo Toninelli ne chiese le dimissioni. Successivamente una commissione di saggi, incaricata dalla scuola IMT Alti Studi di Lucca, verificò e validò il grado di originalità della tesi chiudendo definitivamente il caso.

«Nessun plagio» - La risposta non si è fatta attendere. «Non fatevi prendere in giro, non è né una tesi di laurea, né un plagio. Ho sentito tantissime sciocchezze in queste ore, d'altra parte non mi stupisce che Salvini non sappia distinguere una tesi di laurea da una relazione di fine tirocinio Ssis (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario). Non ha mai studiato in vita sua e sarebbe strano se le distinguesse», ha detto la ministra, rispondendo alla richiesta di dimissioni del leader della Lega.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anonimoos 4 anni fa su tio
Sempre meglio di lui che ha lasciato gli studi non appena prima degli esami.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Anonimoos
l'intelligenza non la compra la azzolina....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Se anche fosse? Si parla di 11 anni fa.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
e che centra ??? anche riina ha ammazzato 40anni fa', non lo condavvi ? ma mi sembri fuori di testa...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Direi che copiare un esame e ammazzare una persona non siano equiparabili. Personalmente darei molto più peso al suo curriculum, alla sua esperienza professionale e non e alle cose che ha prodotto lavorando (che so, posti di lavoro, migliaia o milioni di euro, ecc.). Diciamo che pure il miglior risultato scolastico non garantisce la qualità di una persona, difatti puoi essere un ottimo fabbro malgrado le pessime note ottenute in apprendistato.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
appunto per questo. se menti all'orgigine , come ha fatto lei, per la cadrega...competenze zero, esperienza ancora meno...figuriamoci

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ah non ne ho idea, il mio è un discorso generico. Cioè che conta quello che hai fatto e quello che hai prodotto, non un pezzo di carta, dal dubbio lavoro, che attesta una tua teorica conoscenza (che magari non sei nemmeno in grado di applicare)

Monello 4 anni fa su tio
,,Matteo sei grande ...sempre avanti !

Dioneus 4 anni fa su tio
Grande Azzolina! Risposta perfetta

Dioneus 4 anni fa su tio
Ma vatti a fare una braciola ;) Sei solo invidioso perché c'è chi sa scrivere :)
NOTIZIE PIÙ LETTE