Keystone
FRANCIA
09.12.2019 - 10:050
Aggiornamento : 10:27

Meeting "Normandia" a Parigi: si incontreranno Putin e Zelensky

Si parlerà de conflitto nel Donbass ma anche (e soprattutto) di questioni energetiche

di Redazione
Ats ans

PARIGI - Si apre oggi a Parigi il vertice a quattro, in 'formato Normandia' fra il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodimyr Zelensky, che discuterà di una possibile soluzione al conflitto che da oltre cinque anni imperversa nel Donbass e che ha provocato già almeno 14'000 morti.

Il formato 'Normandia' si riferisce al quartetto che si riunì durante una commemorazione del 70/mo anniversario dello sbarco in Normandia il 6 giugno del 2014.

Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky hanno in programma un incontro bilaterale all'Eliseo al termine del vertice del Formato Normandia e della conferenza stampa congiunta dei quattro leader. Assieme ai due leader ci saranno anche il capo della Gazprom, Alexei Miller, e il ministro dell'Energia russo, Alexander Novak. Questo perché la tematica energetica, e del transito di gas fra Mosca e Kiev, è in cima alla lista.

Secondo una fonte dell'agenzia russa Putin dovrebbe invece avere gli incontri bilaterali con Macron e Merkel prima del summit, che dovrebbe durare circa due ore e mezza.

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-17 22:11:01 | 91.208.130.85