Cerca e trova immobili

ISRAELETzipi Livni si ritira

18.02.19 - 13:23
«Nel governo Netanyahu la parola pace è diventata un termine volgare» ha dichiarato l'ex ministra
Keystone / EPA
Tzipi Livni si ritira
«Nel governo Netanyahu la parola pace è diventata un termine volgare» ha dichiarato l'ex ministra

TEL AVIV - Tzipi Livni, ex ministra degli esteri e tra i principali esponenti dell'opposizione al governo di Benyamin Netanyahu, non parteciperà alle elezioni del 9 aprile con il suo partito, ritirandosi dal voto.

Lo ha annunciato lei stessa in una conferenza stampa: «Continuerò a lottare a livello personale per realizzare il mio obiettivo: uno stato ebraico e democratico e la separazione dai palestinesi». 

«Questi ultimi anni - ha proseguito Livni - sono stati per me difficili in modo particolare». Riferendosi alla svolta politica impressa dal premier Benjamin Netanyahu ad Israele dopo le politiche del 2015, Livni ha rilevato: «Quello che un tempo era ovvio è divenuto controverso, la democrazia è sotto attacco, la parola pace è divenuta un termine volgare, i tentativi di separazione dai palestinesi si sono trasformati in tentativi di annessione».

Secondo la Livni nelle prossime elezioni sarà in discussione il futuro del regime politico in Israele: «Trovo terribile - ha rilevato - che oggi occorra coraggio per esprimere ancora i valori enunciati dalla nostra proclamazione di indipendenza, che invece erano dati per scontati in passato».

«Oggi lascio la politica - ha concluso - ma non ho dubbio che la nostra strada prevarrà. Spero che in queste elezioni si vada verso la strada in cui credo, verso la pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE