Cerca e trova immobili

GERMANIASeehofer è pronto a rinunciare alla guida della Csu

07.11.18 - 18:23
È quello che scrive il settimanale die Zeit, secondo un'anticipazione
Keystone / DPA
Seehofer è pronto a rinunciare alla guida della Csu
È quello che scrive il settimanale die Zeit, secondo un'anticipazione

BERLINO - Horst Seehofer intenderebbe rendere presto nota la sua rinuncia alla presidenza della Csu bavarese, ma vorrebbe restare ministro degli Interni della Grosse Koalition. È quello che scrive il settimanale die Zeit, secondo un'anticipazione.

La testata di Amburgo cita fonti vicine al politico, che con le sue battaglie nell'esecutivo lo ha portato in crisi ben due volte nei mesi scorsi, suscitando l'indignazione degli alleati.

Anche i risultati delle urne in Baviera, dove i cristiano-sociali hanno perso la maggioranza assoluta, hanno portato molte critiche all'anziano leader, ritenuto da molti responsabile della perdita di credibilità del partito. Dalla decisione di Merkel di lasciare la presidenza della Cdu, Horst - riferisce un fedelissimo - è tremendamente sollevato, «all'idea di non essere atterrato nel cimitero degli uomini di Merkel».

Nella capitale tuttavia cresce la pressione per un passo indietro di Seehofer anche dal dicastero degli Interni, I partiti dell'opposizione hanno chiesto apertamente le sue dimissioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE