Cerca e trova immobili

FRANCIAMarine Le Pen nel mirino del fisco

14.03.17 - 18:03
La leader del Front National avrebbe «largamente sottostimato il patrimonio che possiede in comune con suo padre Jean-Marie»
Keystone / AP
Marine Le Pen nel mirino del fisco
La leader del Front National avrebbe «largamente sottostimato il patrimonio che possiede in comune con suo padre Jean-Marie»

PARIGI - Marine Le Pen è nel mirino del fisco, secondo il quotidiano Le Monde, che svela che la candidata del Front National sarebbe oggetto di due contenziosi per aver «largamente sottostimato il patrimonio che possiede in comune con suo padre Jean-Marie». Il valore dei suoi beni potrebbe essere rivalutato del 60%, spiega il quotidiano, e costringere dunque Le Pen a pagare l'imposta sul sul patrimonio.

La prima procedura riguarda la tenuta di Montretout, un grande castello alle porte di Parigi che Marine Le Pen possiede con il padre e la sorella maggiore Yann tramite una Società Civile Immobiliare. Secondo Le Monde il fisco lo valuterebbe 5 milioni, e i Le Pen 2,5. Un'operazione di conciliazione sarebbe in corso tra padre e figlie e il fisco.

Il secondo contenzioso fiscale riguarda la casa di famiglia di Rueil-Malmaison, vicino Parigi, di cui la leader del FN possiede la parte più importante, anche in questo caso con padre e sorella e anche in questo caso il valore sarebbe stato diminuito.

Oltre al fisco, anche la procura finanziaria indaga sull'entità di questo patrimonio, che Marine Le Pen ha dovuto dichiarare nel gennaio 2014 all'Alta Autorità per la trasparenza della vita pubblica in quanto deputata europea. All'inizio l'inchiesta riguardava solo Jean-Marie Le Pen ma poi è stata estesa anche alla figlia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE