Cerca e trova immobili

STATI UNITI11 settembre, ex CIA conferma: “Allarmi ignorati da Bush e Rice”

13.11.15 - 17:15
La CIA aveva previsto “attacchi spettacolari”
11 settembre, ex CIA conferma: “Allarmi ignorati da Bush e Rice”
La CIA aveva previsto “attacchi spettacolari”

USA - Mesi prima dell'11 settembre 2001, la CIA aveva previsto la tipologia degli attentati che avrebbero messo l'America in ginocchio: "Gli attacchi saranno spettacolari". Ma l'amministrazione Bush sottovalutò del tutto l'allarme dell'Intelligence.

A confermarlo in un'intervista a Politico è Cofer Black, ex numero uno della divisione antiterrorismo della CIA.

Black ricorda come lui e il suo capo George Tenet, allora direttore dell'agenzia di intelligence americana, si recarono d'urgenza da Condoleezza Rice, all'epoca consigliere per la Sicurezza Nazionale di George W. Bush.

"Gli attacchi saranno spettacolari - disse Tenet alla Rice. Potrebbero essere molteplici. L'intenzione di al Qaida è distruggere gli Stati Uniti".

"Cosa pensi si debba fare?", chiese allora la Rice. A quel punto Black sbattè i pugni sul tavolo e disse: "Dobbiamo andare in guerra ora".

Ma probabilmente la Rice non diede il giusto peso a quegli avvertimenti. E non a caso, a proposito di quell'episodio, in una sua autobiografia scrisse: "Non ho un ricordo preciso di quell'incontro perché si discuteva della minaccia ogni giorno. Innalzammo l'allarme per il personale americano all'estero e pensai che fosse quanto era necessario fare".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE