Chiamate di gruppo su Messenger e WhatsApp su del 1000%

Il tempo trascorso dagli italiani sulle app dell'ecosistema Facebook è aumentato del 70% dall'inizio della crisi
Il tempo trascorso dagli italiani sulle app dell'ecosistema Facebook è aumentato del 70% dall'inizio della crisi
ROMA - In Italia è boom di chiamate di gruppo sulle chat, in particolare su WhatsApp e Messenger. Il tempo trascorso dagli utenti in conversazioni tra più persone è aumentato di più del 1000%.
La comunicazione arriva direttamente da Facebook ed è firmata dai vicepresidenti Alex Schultz e Jay Parikh. Dall'inizio della crisi gli italiani hanno incrementato il tempo che passano su Messenger, Instagram e WhatsApp del 70%. Lo scambio di messaggi è aumentato del 50% e inoltre le dirette, sia su Facebook che su Instagram, sono raddoppiate in sette giorni.
«La crescita d'uso causata dal Covid-19 non ha precedenti in tutto il settore, stiamo riscontrando nuovi record di utilizzo quasi ogni giorno», scrivono Schultz e Parikh, con riferimento non solo all'Italia ma a livello globale. «Mantenere la stabilità durante questi picchi di utilizzo è più difficile del solito ora che la maggior parte dei nostri dipendenti lavora da casa». Non c'è però pericolo di un blackout dell'ecosistema Facebook: «Stiamo lavorando per mantenere le nostre app funzionanti senza problemi, rendendo i nostri sistemi più efficienti e aggiungendo la capacità richiesta».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!