L'accordo prevede una rimozione «graduale» dei dazi

La fase uno dell'accordo tra Cina e Stati Uniti ha congelato i dazi che avrebbero dovuto scattare il 15 dicembre. Trump: «Inizieremo immediatamente le trattative per la fase due»
PECHINO - I dazi, nell'ambito della "fase uno" dell'accordo sul commercio tra Cina e Usa, prevede la rimozione dei dazi per «fasi graduali». Lo ha annunciato il vice ministro del Commercio cinese, Wang Shouwen.
La Cina «importerà più beni anche dagli Usa, di commodity e di prodotti competitivi in base ai suoi bisogni»: è la promessa del vice ministro del Commercio, Wang Shouwen, nella conferenza stampa sul consenso raggiunto con Washington per la cosiddetta "fase uno" dell'accordo commerciale. L'accordo, ha aggiunto Wang, è stato raggiunto sulla base «del principi di uguaglianza e di rispetto reciproco».
L'accordo è stato confermato anche dal presidente americano Donald Trump «abbiamo raggiunto un'intesa sulla fase uno dell'accordo con la Cina», che ha dato il suo via libera «a molti cambi strutturali e ad acquisti massicci di prodotti agricoli, energetici e manifatturieri». Trump sottolinea che non scatteranno i dazi che dovevano entrare in vigore il 15 dicembre. «Rimarranno come sono i dazi del 25%» aggiunge Trump.
«Inizieremo immediatamente le trattative per la fase due» dell'accordo commerciale con la Cina, «non attenderemo fino a dopo le elezioni del 2020. È un grande accordo per noi», ha twittato Trump.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!