Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Chiesto di scolpire il volto di Trump sul Monte Rushmore

È quanto previsto da un disegno di legge pensato dalla deputata repubblicana Anna Paulina Luna.
AFP
Fonte Ats ans
Chiesto di scolpire il volto di Trump sul Monte Rushmore
È quanto previsto da un disegno di legge pensato dalla deputata repubblicana Anna Paulina Luna.
WASHINGTON - Aggiungere il volto di Donald Trump sul Monte Rushmore a quelli di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln. È quanto previsto da un disegno di legge presentato dalla deputata repubblicana della Florid...

WASHINGTON - Aggiungere il volto di Donald Trump sul Monte Rushmore a quelli di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln. È quanto previsto da un disegno di legge presentato dalla deputata repubblicana della Florida, Anna Paulina Luna.

«Cominciamo a scolpirlo», ha scritto la parlamentare in un post su X sostenendo che «i risultati straordinari per il nostro paese e il successo che (Trump) continuerà a ottenere meritano il massimo riconoscimento e onore su questo iconico monumento nazionale».

La proposta richiama quella ipotizzata in settimana da commentatori di Fox News, secondo cui il volto del quarantacinquesimo e quarantasettesimo presidente dovrebbe essere aggiunto al monumento in South Dakota nel 2026, in occasione del 250esimo anniversario della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

Nel 2019 lo stesso Trump aveva ventilato l'aggiunta del suo volto sul monumento, di cui diceva di avere «molto rispetto». È data per scontata l'opposizione dei nativi americani locali, già contrari al monumento in sé perché giudicato simbolo del suprematismo bianco e di un razzismo strutturale.

Nel 2020, in occasione delle celebrazioni del giorno dell'indipendenza, l'allora presidente Trump aveva visitato il monumento sollevando le ire della popolazione indigena locale. «È un'ingiustizia rubare attivamente la terra del popolo indigeno per poi scolpire le facce bianche di conquistatori che hanno commesso un genocidio», aveva detto all'Associated Press Nick Tilsen, un membro della tribù Oglala Lakota e presidente dell'organizzazione locale attivista Ndn Collective.

Se approvata dal Congresso, l'aggiunta di Trump sul Monte Rushmore ricadrebbe sotto la responsabilità del dipartimento degli Interni (che gestisce la conservazione di territori, parchi e siti storici appartenenti allo Stato).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE