Cerca e trova immobili

ITALIAL'orso maschio M90 è stato ucciso, fallito il progetto di convivenza

07.02.24 - 07:44
Plantigrado abbattuto per decreto del Presidente della provincia, Maurizio Fugatti. Protesta di ambientalisti e animalisti.
scrrenshot/videoX
L'orso maschio M90 è stato ucciso, fallito il progetto di convivenza
Plantigrado abbattuto per decreto del Presidente della provincia, Maurizio Fugatti. Protesta di ambientalisti e animalisti.

L'orso maschio di due anni e mezzo M90 è stato ucciso ieri, perché «era una animale pericoloso», così si leggeva in una nota della Provincia Autonoma di Trento.
Poco dopo la firma del decreto di abbattimento da parte del Presidente della provincia Maurizio Fugatti, il Corpo forestale ha individuato l'orso - che era munito di radiocollare -, lo ha prelevato e ha proceduto all'abbattimento.

Finisce così, nel peggiore dei modi, la storia del giovane plantigrado "colpevole" di aver mostrato troppa «confidenza» e un'«eccessiva frequentazione delle aree urbane e peri-urbane» - si leggeva nel decreto provinciale -. Oltre che per aver «seguito intenzionalmente delle persone».

Dunque M90 è stato prelevato e ucciso, sconfitta del progetto di convivenza uomo animale. Ambientalisti e animalisti, a cui non è stato dato il tempo di procedere con il ricorso amministrativo contro il decreto di abbattimento, promettono battaglia. «Siamo già al lavoro per ottenere giustizia per M90 e tutti gli altri orsi casualmente trovati morti dopo le condanne di uccisione», ha fatto immediatamente sapere la LAV (Lega Anti Vivisezione). E l'anno scorso furono in effetti sette gli orsi trovati senza vita in Trentino.

Infine, anche Il ministero dell'Ambiente italiano ha detto la sua in una nota: «La soppressione non può essere l’unica alternativa (...), l’impegno - da parte di tutti - deve essere quello di moltiplicare gli sforzi per individuare ogni soluzione possibile a garantire una convivenza pacifica nei territori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fulisca 2 mesi fa su tio
Vorrei ricordare a chi se lo fosse scordato: l'essere umano, anche se evoluto, rimane pur sempre un animale. Sono decine di migliaia di anni che ci evolviamo, sopravvalendo su tutte le altre specie e ambienti. Il nostro status attuale comprende anche il fatto di essere riusciti a sopravvalere su tutto il resto, creando i l'ambiente più confortante e a noi gradito. Se non fosse stato così, ora non saremmo qui a discutere o no se sopprimere un orso effettivamente pericoloso. Saremo altresì intenti a sfuggirgli per poter sopravvivere, e col k.zzo che ci farebbe pena o affetto o qualsiasi altra emozione, se non la paura. Non illudiamoci di essere diversi dagli animali (chi più, chi meno). Siamo e rimarremo individui con aree del cervello primordiali. Agiamo, come ogni individuo vivente, stando alla legge della massima resa, minimo sforzo, comfort.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Vero hai ragione, l'uomo è così talmente evoluto rispetto alle altre specie a tal punto che oltre a minacciare l'esistenza delle stesse ha pure avviato un processo per eliminare sé stesso.

Fulisca 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Concordo.

Mat78 2 mesi fa su tio
Quando gli animalisti invece che aiutare fanno solo danno...

Tao2023 2 mesi fa su tio
Gli animali selvatici non ucidono mai per sport. L'uomo è l'unico a cui la tortura e la morte dei suoi simili procura vivertimento.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Non si chiama sport ovviamente, ma protezione del proprio territorio se non harem durante il periodo degli amori oppure frenesia nel fuggi fuggi generale nel caso ad esempio del lupo... un maschio di orso uccide anche i piccoli della sua specie per mandare in calore nuovamente la femmina, così come i cinghiali oppure le volpi ecc. il mondo animale è crudele, ma tanto voi credete solo alle storielle della Disney...

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Questo giustifica il fatto che l'uomo si arroga il diritto di disporre come vuole di tutto l'ambiente?

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
🤦🏻‍♂️ no ma di salvare e proteggere la propria incolumità si!!!

Pincopallinopinco777 2 mesi fa su tio
potevano sparargli un dardo narcotizante e trasferirlo in altra zona più lontana dalle abitazioni prima li volete introdurre come il lupo e poi li riammazzate perché cosa se già moltissimo hannl fa li avete estirpati e ora ripetete lo stesso errore e poi siamo noi che invadiamo il loro territorio non sono loro il problema e questo e da chiarire e da capire essere umano per dire

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Uccidere un animale vizioso non è uno sterminio... Fugatti a già detto che se vogliono gli animalisti posso andare a salvare e portare via tutti gli orsi del Trentino!

Mat78 2 mesi fa su tio
Spiace, ma gli orsi sono realmente pericolosi per l'uomo, non come il lupo. Bisognerebbe creare parchi protetti e portarli li, vietando l'accesso all'uomo.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
E loro credi restino segregato nei parchi?🤣🤣🤣

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Certo, basta cintarli e sorvegliarli. L'alternativa è ammazzarli tutti, non certo lasciarli vagare nelle valli popolate.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vedi che non hai il senso di ciò che dici... pensaci bene al quanto territorio vergine servirebbe ad un orso per vivere liberamente come pretendi tu, poi moltiplicalo per 300 e ora, chiudi gli occhi e sogna...

Heinz 2 mesi fa su tio
Fallito il progetto per un orso solo? Titolo 100% sbagliato

Valery13 2 mesi fa su tio
Un orso colpevole di aver "inseguito" una coppia di escursionisti per 7-800 metri? Un orso arriva ad una velocità di oltre 60 km/h. Se li avesse davvero "inseguiti" li avrebbe presi dopo 10 secondi a meno che i due non fossero discendenti diretti di Flash Gordon. M90 è stato ucciso perché "non aveva abbastanza paura dell'uomo". Ha imparato a sue spese cosa significa non temere la specie animale più pericolosa, aggressiva e dannosa che sia mai apparsa su questo pianeta...

Anna 74 2 mesi fa su tio
basta rdi

EXTREMO 2.0 2 mesi fa su tio
Mettetelo in gabbia questo essere mediocre, deficient... e buttate via la chiave. Povero orso, r.i.p. ⛰️

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Assassini ecco come avete risolto il problema.

Tirasass 2 mesi fa su tio
Un orso che segue intenzionalmente.... che baggianate! Un orso non ha una mente umana... siamo noi che vogliamo che si comporti "bene" e che "capisca" che non deve andare vicino ai villaggi. Alla Svalbard convivono con centinaia di orsi bianchi...

Marcello detto Marcello 2 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Hanno anche in gran parte il fucile in casa... idem per l'Alaska.

Martino Vescovo 2 mesi fa su tio
Non è pericoloso. Non devi avere paura dell'orso CJ. Quando sarai grande caprai che anche cappuccetto rosso è solo una storia.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Martino Vescovo
No l’orso può essere molto pericoloso. La favola è credere all’orso Yogi

centauro 2 mesi fa su tio
Ma guardate nelle foto come era bello e maestoso.

centauro 2 mesi fa su tio
Quando sono stato nel parco naturale di Banff in Canada le autorità forniscono la bomboletta spray urticante come deterrente contro gli orsi che ci vivono liberi e tranquilli, soluzione che si potrebbe adottare anche qui, semplicemente.

Tshakra 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Quello in Italia è vietato

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma perché sei andato ad invadere e a cercare di disturbare gli orsi nel parco?

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Devi sapere che nel parco ci sono andato per fare un trekking al Cory pass con l'eventualità di incontrare un qualsiasi animale ivi presente.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma per quale motivo? Egoismo, quello è il loro territorio!

CJ 2 mesi fa su tio
questione di opinioni... per me un uomo o donna che preferisce la vita di un orso ad un uomo o donna o di un bambino è una persona profondamente disturbata mentalmente e pericolosa ... fatevi vedere da uno bravo .... onestamente gente come voi mi fa schifo ....

raspadori 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Bravo bisognerebbe usare gli animalisti e gli ambientalisti come cibo per orsi

Pincopallinopinco777 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
iniziamo da te che sei tu disturbato fatti vedere da uno psichiatra ma dirà che non hai speranze

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Oooo finalmente uno che ragiona!

Pincopallinopinco777 2 mesi fa su tio
Risposta a raspadori
iniziamo da te essere inutile

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Mi dispiace propio per te …. Ma io preferisco la vita umana …. A proteggere un orso …che era una bomba pronta per esplodere … purtroppo ripeto quello che ho scritto sopra …. Persone come voi non solo non mi piacciono ma mi fanno paura per la loro totale mancanza di empatia …. Ricordano certi atteggiamenti avvenuti in Germania 90 anni fa … con gli ebrei …

Keope1963 2 mesi fa su tio
L’orso è effettivamente potenzialmente pericoloso e non vorrei incontrarlo per sbaglio durante un escursione. Per gli orsi “problematici” dovrebbe essere cercata un’alternativa meno drastica. Non sono d’accordo con questi abbattimenti, non è colpa dell’orso o del lupo se il loro habitat è praticamente scomparso.

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
si e quale sarebbe l'alternativa ? la cattività ... ma a che costi e benefici ? onestamente meglio l'abbattimento .....

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
C'è una sola alternativa la cattività ma a che pro ? costi e benefici ? si fa il bene del animale ? non penso proprio .....onestamente meglio l'abbattimento .... anche spostarli di centinaia di chilometri non serve a nulla ritornano comunque ....e pure spaventarli con varie tecniche non funziona... quando un orso perde la paura del uomo c'è poco da fare è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere ( vedi attacco al uomo )

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
No è colpa nostra che vogliamo la moglie imbriaca e la botte piena!

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Sono stato più volte in Canada, Alberta e British Columbia in particolare. Orsi ne ho visti .. io mi sono tenuto a distanza e loro .. stranamente pure. Che sia perché hanno molte opportunità di cibarsi nel loro habitat o perché gli spazi sono altri, non li ho mai percepiti come una minaccia. Evidentemente se fai escursioni in quei luoghi meglio essere provvisti di mezzi difensivi come spray.. o armi con regolare porto d’armi naturalmente. Ma quella sarebbe l’ultima razio. Si qui da noi è diverso, non siamo abituati.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E non abbiamo sicuramente gli spazzi estesi come in Alaska o Canada... le Alpi in definitiva sono un fazzoletto di terra a confronto del Nord America!

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Certo, non è stata una grande idea reintrodurli

littli 2 mesi fa su tio
VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Nirak 2 mesi fa su tio
👎👎👎 vergogna!
NOTIZIE PIÙ LETTE