Un patto di «difesa e sicurezza» fra l'India e il Regno Unito

Lo hanno siglato Johnson e Modi in un meeting avvenuto oggi nella capitale indiana
Lo hanno siglato Johnson e Modi in un meeting avvenuto oggi nella capitale indiana
NUOVA DELHI - L'India e il Regno Unito hanno firmato un nuovo trattato di "partnership estesa di difesa e sicurezza". Il patto è stato siglato dal premier indiano, Narendra Modi, e da quello britannico, Boris Johnson, che oggi è in visita a Nuova Delhi.
I due Paesi, hanno detto i due premier in conferenza stampa, hanno un "interesse condiviso" nel mantenere la regione Indo-Pacifica «aperta e libera» e la nuova partnership costituisce un «impegno decennale».
Johnson è stato ricevuto questa mattina a New Delhi da Modi a Rashtrapati Bhavan, la residenza ufficiale del premier indiano, accolto dalla Guardia d'Onore. Questa è la seconda giornata della visita ufficiale di Johnson in India, iniziata ieri in Gujarat.
Johnson ha ringraziato Modi «per la fantastica accoglienza. Non credo - ha detto - che sarei stato accolto in questo modo in nessun altro Paese del mondo». E ha aggiunto: «È un momento eccezionale per le nostre relazioni di amicizia e partnership, mai state così solide».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!