Cerca e trova immobili
GERMANIA

L'inestinguibile problema della Germania con l'antisemitismo

Che è ritornato alla luce in maniera tristemente inedita con social e internet, dove si è mischiato ad altri estremismi
Reuters
Fonte Ats ans
L'inestinguibile problema della Germania con l'antisemitismo
Che è ritornato alla luce in maniera tristemente inedita con social e internet, dove si è mischiato ad altri estremismi
BERLINO - L'antisemitismo ha «raggiunto il cuore della società tedesca» ed è diffuso anche al di là dei settori più estremisti, come hanno anche dimostrato le manifestazioni contro le misure anti-covid. A dirlo...

BERLINO - L'antisemitismo ha «raggiunto il cuore della società tedesca» ed è diffuso anche al di là dei settori più estremisti, come hanno anche dimostrato le manifestazioni contro le misure anti-covid. A dirlo è il nuovo report del Bfv, l'Ufficio per la protezione della costituzione (l'intelligence tedesca).

«Il numero di crimini antisemiti continua ad aumentare costantemente, e questa è solo la punta dell'iceberg», dichiara in un comunicato ufficiale il presidente del Bfv Thomas Haldenwang, ripreso dall'agenzia stampa tedesca DPA.

La cosa estremamente preoccupante è che l'antisemitismo diventi una sorta di trait d'union fra le narrazioni «di movimenti e ideologie estremiste anche diverse» facendosi largo anche «nelle manifestazioni Covid-scettiche così come in quelle per la questione israeliana e - più di recente - anche nel discorso legato alla guerra in Ucraina», commenta sempre Haldenwang.

Secondo il nuovo rapporto, che copre il periodo dall'estate 2020 all'autunno 2021, l'antisemitismo si propaga «soprattutto grazie a internet» ritenuto «terreno fertile», dalle autorità tedesche che parla anche di «una vera e propria vampata durante il periodo pandemico».

Web, che è anche terreno privilegiato per questo tipo di crimini «con insulti, minacce, incitamento all'odio e negazionismo dell'Olocausto», commenta il Commissario per l'antisemitismo tedesco Felix Klein - citato sempre da DPA - e che evidenzia anche un aumento dei reati a esso legati (2'351 nel 2020, primato assoluto per gli anni 2000).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE