Immobili
Veicoli
Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
GERMANIA
1 min
Abusi a Monaco: «Scosso e mortificato»
Nei prossimi giorni Benedetto XVI esaminerà «con la necessaria attenzione» il rapporto
FOTO
YEMEN
11 min
«Vasta operazione» saudita contro gli Huthi
Riad ha annunciato l'offensiva aerea in sostegno degli Emirati Arabi Uniti, colpiti da un attacco lunedì scorso
BRASILE
1 ora
Sono tanti, sono armati e hanno preso il controllo delle favelas
Le autorità hanno lanciato un programma per «cambiare la vita della popolazione» delle favelas di Rio
LIVE CORONAVIRUS
LIVE
Riaperture in Francia, stasera sarà annunciato il calendario
Una lotteria per convincere i non vaccinati in Austria, con buoni premio da 500 euro.
ITALIA
3 ore
L'incidente nel 1987, il risarcimento ora (ma ormai è deceduto)
L'uomo è purtroppo morto nel frattempo, i soldi andranno quindi ai famigliari
GERMANIA
5 ore
Abusi nella Chiesa tedesca, «Ratzinger non agì in 4 casi»
Un rapporto stilato da uno studio legale fa luce sia su chi avrebbe perpetrato gli atti, sia su chi li avrebbe occultati
ITALIA
6 ore
Terremoto in Calabria, evacuate le scuole
Il sisma ha avuto epicentro in mare, al largo di Vibo Valentia
ITALIA
6 ore
Italia: da oggi serve il Green pass per entrare da parrucchieri ed estetisti
Da febbraio sarà presumibilmente necessario il certificato per accedere ad uffici, servizi e negozi non essenziali
MONDO
7 ore
I morti per Covid-19 potrebbero essere molti di più di quello che pensiamo
Le vittime della pandemia, secondo un confronto pubblicato su Nature, potrebbero essere arrivate a quota 20 milioni
TONGA
8 ore
Travolto dallo tsunami, racconta un'odissea di 24 ore
L'incredibile storia narrata da un 57enne tongano ad un'emittente radio locale
ITALIA
9 ore
I rapper Baby Gang ed Ezza in manette a Milano con l'accusa di rapina
L'arresto avvenuto nel Milanese. I furti compiuti in gruppo ai danni di ragazzini per le vie della movida milanese
Stati Uniti
18.11.2021 - 10:000
Aggiornamento : 15:57

Negli States sono morte 100'000 persone per overdose

Molti consumatori, convinti di aver comprato online dei classici farmaci da banco, non sapevano di star assumendo droga

NEW YORK - È soprattutto fentanyl. Venduto in pillole che sembrano farmaci da banco. Ma non mancano gli antidolorifici e l'eroina. L'abuso di sostante negli Stati Uniti ha provocato in un solo anno più di 100'000 morti per overdose. Il presidente Biden vuole rendere la copertura sanitaria più conveniente, «così che le persone che hanno bisogno di cure possano ottenerle».

Mercoledì sono stati pubblicati i primi dati sul consumo di droga del Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie. I numeri non fanno sorridere. Mostrano che nel contesto pandemico è andata a inserirsi un'ulteriore piaga che ha fatto un quinto dei morti totali di Covid registrati finora negli States. Tra maggio 2020 e aprile 2021 sono morte per overdose più di 100'000 persone, circa 275 al giorno.

Un dato allarmante, con un amento dei casi del 30% rispetto all'anno precedente e del 50% in confronto agli ultimi cinque anni. Questo perché, come spiegato dalla dottoressa Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Abuse alla Cnn, «chi già assumeva farmaci, ne ha fatto un uso maggiore e chi era sulla via della guarigione, è ricaduto nel tunnel della droga. Penso che avremmo potuto prevederlo». La maggior parte dei decessi, 64'000, legati al consumo di stupefacenti è dovuta agli oppioidi come il fentanyl, una sostanza da 50 a 100 volte più forte della morfina. Questo è il dato più alto registrato negli ultimi 20 anni.

Ma non tutti i consumatori erano coscienti di ciò che stavano assumendo. Anche perché le morti hanno un range di età che parte da meno di un anno di vita. Innanzitutto, come già spiegato dalla Drug Enforcement Administration (Dea) in un rapporto di settembre, queste sostanze vengono vendute online e hanno l'aspetto e il nome di farmaci da banco. Secondo un rapporto del 2020, una persona su quattro non può permettersi la copertura sanitaria americana. Per questo ricorrono al mondo di internet, dove tutto costa meno. Il risultato: chi aveva solo bisogne di cure si ritrova a essere un consumatore di sostanze stupefacenti e il rischio di incorrere in un overdose aumenta.

Poi ci sono storie di bambini che hanno perso la vita a causa di queste sostanze perché, con la tendenza a mettere tutto in bocca, il loro sguardo è caduto su un blister. Ingerite quelle che possono anche sembrare caramelle, le conseguenze per chi è in tenera età possono essere disastrose sin dalla prima assunzione.

Il fenomeno non si limita a uno solo o determinati Stati, ma a tutto il territorio sotto la presidenza di Biden. La Dea ha comunicato di aver «sequestrato abbastanza fentanyl da assicurare a ogni americano una dose letale». Questo vuol dire dosi per uccidere 333 milioni di persone. L'amministratrice della Dea ha spiegato che questa «è un'emergenza nazionale, che non conosce limiti geografici e che sta peggiorando sempre più».

La mossa di Biden - Durante una conferenza stampa, indetta in occasione del rilascio dei nuovi dati sul consumo di droga, Biden ha detto: «A tutte quelle famiglie che hanno pianto una persona cara e a tutte quelle persone che stanno affrontando la dipendenza o sono in via di guarigione: siete nei nostri cuori, e non siete soli. Insieme, cambieremo le sorti di questa epidemia».

L'amministrazione governativa statunitense ha inoltre stanziato quattro triliardi di dollari dall'American Rescue Plan per combattere le morti per overdose, i problemi di salute mentale ed espandere la rete di servizi di aiuto per il disturbo da uso di sostanze. Inoltre «stiamo lavorando per rendere la copertura sanitaria più accessibile e conveniente per tutti gli americani, in modo che più persone che hanno bisogno di cure possano ottenerla».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-20 18:20:35 | 91.208.130.86