Cerca e trova immobili
IRLANDA DEL NORD

Nuovi scontri a Belfast, arrestati due minorenni

Petardi e fuochi d'artificio contro la polizia: un 12enne un 15enne sono stati arrestati e poi rilasciati su cauzione
Getty
Nuovi scontri a Belfast, arrestati due minorenni
Petardi e fuochi d'artificio contro la polizia: un 12enne un 15enne sono stati arrestati e poi rilasciati su cauzione
All'origine degli scontri, i dissidi relativi al Protocollo dell'Irlanda del Nord
BELFAST - Non c'è pace a Belfast: ieri sera sono esplosi altri disordini in seguito ad una manifestazione contro il "Protocollo dell'Irlanda del Nord", legato alla Brexit. Due minorenni - di 12 e 15 anni - sono stati arrestati per il loro comp...

BELFAST - Non c'è pace a Belfast: ieri sera sono esplosi altri disordini in seguito ad una manifestazione contro il "Protocollo dell'Irlanda del Nord", legato alla Brexit. Due minorenni - di 12 e 15 anni - sono stati arrestati per il loro comportamento e rilasciati in seguito su cauzione.

Durante la serata, la polizia - che ha formato una linea per separare nazionalisti (per l'indipendenza dell'Irlanda del Nord) e unionisti - è stata attaccata con bengala e fuochi d'artificio.

Le forze dell'ordine hanno poi spiegato che i disordini sono scoppiati coinvolgendo entrambe le parti della comunità, e sono poi durati per diverse ore con oggetti bruciati sulle strade e petardi lanciati contro la polizia e i loro veicoli. La calma è stata ristabilita nell'area intorno alle 22.30.

Darren Fox, ispettore di polizia nordirlandese, ha descritto le scene al Guardian: «È un comportamento totalmente inaccettabile... sono scene vergognose che mettono sia i cittadini che gli agenti di polizia in pericolo. Dovrebbero essere condannate da tutti».

Il protocollo post-Brexit, lo ricordiamo, prevede che i controlli sulle merci da e verso il territorio Ue vengano effettuati nei porti dell'Irlanda del Nord, ciò che ha infuriato gli unionisti, secondo i quali ciò rappresenta di fatto un confine nel Mare d'Irlanda.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE