Cerca e trova immobili
ITALIA

I casi di coronavirus in Lombardia salgono a 15

Si tratta di pazienti e personale dell'ospedale di Codogno
keystone-sda.ch / STF (Luca Bruno)
Salgono a 14 i casi di Covid-19 in Lombardia.
I casi di coronavirus in Lombardia salgono a 15
Si tratta di pazienti e personale dell'ospedale di Codogno
La struttura è quella dove è ricoverato il 38enne, primo caso lombardo confermato
CODOGNO - Salgono a 15 i casi di Covid-19 in Lombardia. Cinque operatori sanitari e tre pazienti dell'ospedale di Codogno sono risultati positivi al coronavirus. Si tratta dell'ospedale nel Lodigiano dove è ricoverato il 38enne al quale per p...

CODOGNO - Salgono a 15 i casi di Covid-19 in Lombardia.

Cinque operatori sanitari e tre pazienti dell'ospedale di Codogno sono risultati positivi al coronavirus. Si tratta dell'ospedale nel Lodigiano dove è ricoverato il 38enne al quale per primo è stata diagnosticata la malattia.

Oltre a queste otto persone i contagiati sono proprio il 38enne (noto anche come paziente 1), sua moglie incinta, il figlio del titolare di un bar di Castiglione d'Adda, che aveva giocato a calcetto con il 38enne, e tre clienti dell'esercizio pubblico.

Del quindicesimo non è nota l'identità, ma comunque non è il medico di base che aveva visitato il 38enne di Codogno.

Ai 15 casi lombardi andrebbero aggiunti i due in Veneto: una coppia di anziani della provincia di Padova è ricoverata in ospedale in isolamento. Tuttavia, «al momento non sono confermati, ci sono verifiche in corso», ha dichiarato il ministro italiano della Salute Roberto Speranza a chi gli ha chiesto informazioni in merito. 

Germania e Francia tra i più contagi - Fino ad oggi erano Francia e Germania, stando ai dati dei ministeri della Salute e dell'Oms, gli stati in cui si era registrato il maggior numero di contagi da coronavirus in Europa. In Germania, ad oggi, ne sono stati accertati 16. In 14 casi l'infezione è stata contratta sul territorio nazionale (in Baviera, in particolare), 2 contagiati invece provenivano dalla Cina. Alcuni di loro, almeno 5, sono guariti.

In Francia si è arrivati a 12 contagi accertati, 5 provenienti dalla Cina, 7 che si sono sviluppati nel Paese. A Parigi si è registrato anche un morto, l'unico in Europa fino a questo momento: un cittadino cinese di 80 anni. Gli altri 10 pazienti nel frattempo sono guariti. Resta in ospedale a Lione un cittadino britannico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE