Cerca e trova immobili

FRANCIAG7: 20 milioni di dollari per gli incendi in Amazzonia

26.08.19 - 14:24
Saranno sbloccati il prima possibile per le attività di contrasto agli incendi. Bolsonaro annuncia l'aiuto di Israele
keystone-sda.ch/STF (Eraldo Peres)
G7: 20 milioni di dollari per gli incendi in Amazzonia
Saranno sbloccati il prima possibile per le attività di contrasto agli incendi. Bolsonaro annuncia l'aiuto di Israele

BIARRITZ - I Paesi del G7 hanno deciso di sbloccare un aiuto urgente di 20 milioni di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi) per sostenere i Paesi dell'Amazzonia nelle attività di contrasto agli incendi. Lo riferiscono fonti dell'Eliseo.

La somma sarà sbloccata «appena possibile». A questo finanziamento se ne aggiunge un altro «a medio termine per il piano di rimboschimento».

Bolsonaro annuncia l'aiuto di Israele - Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato che il governo di Israele ha promesso di inviare assistenza per combattere gli incendi forestali in Amazzonia, mentre sette Stati del Brasile hanno già richiesto l'invio di unità delle forze armate sul loro territorio, in base al decreto emesso dal governo federale venerdì scorso.

«Sono in contatto telefonico con il primo ministro (dello Stato ebraico) Benyamin Netanyahu, che riconosce gli sforzi fatti dal Brasile nella lotta contro gli incendi in Amazzonia», ha scritto Bolsonaro su Twitter, aggiungendo che «abbiamo accettato l'invio da parte di Israele di una aeronave con appoggio specializzato per collaborare con le nostre operazioni».

D'altra parte, lo Stato di Amazonas è diventato la settima entità federale brasiliana che richiede l'invio dei militari per partecipare nella lotta contro gli incendi, dopo Acre, Rondonia, Roraima, Mato Grosso, Parà e Tocatins. Il decreto varato da Bolsonaro prevede l'invio delle forze armate in tutti gli Stati che ne facciano richiesta, per affrontare l'emergenza.

L'azione delle truppe federali è iniziata sabato scorso nella regione di Porto Velho, capitale dello Stato di Rondonia. Bolsonaro ha pubblicato su Twitter un breve video in cui si vede un aereo C-130 Hercules, partito da Porto Velho mentre lancia un carico di acqua su un incendio forestale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE