Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAggressioni sessuali, incriminato deputato conservatore

22.07.19 - 13:48
Charlie Elphicke, sospeso dal gruppo Tory nel novembre 2017, nega ogni addebito
KEYSTONE
Nuovo scandalo a sfondo sessuale nel Partito Conservatore britannico.
Nuovo scandalo a sfondo sessuale nel Partito Conservatore britannico.
Aggressioni sessuali, incriminato deputato conservatore
Charlie Elphicke, sospeso dal gruppo Tory nel novembre 2017, nega ogni addebito

LONDRA - Nuovo scandalo a sfondo sessuale nel Partito Conservatore britannico. Il deputato Charlie Elphicke è stato oggi incriminato per molestie e abusi contro almeno due donne, commessi secondo l'accusa fra il 2007 e il 2016 e denunciati nel 2017. Lo rendono noto le autorità investigative, precisando che il parlamentare, 48 anni, dovrà comparire di fronte a un giudice della Westminster Magistrates' Court il 6 settembre prossimo.

Stando agli elementi raccolti da Scotland Yard, Elphicke si sarebbe reso responsabile di aggressione sessuale contro una donna una dozzina d'anni fa e di due episodi analoghi contro una seconda vittima nel 2016.

L'uomo politico era stato sospeso dal gruppo Tory nel novembre 2017, quando le accuse erano diventate pubbliche sulla scia dell'ondata di denunce sostenute nel mondo contro potenti e famosi dal movimento MeToo. Salvo essere riammesso nel 2018 giusto in tempo per poter votare la fiducia alla premier Theresa May ai Comuni. Il deputato si dice innocente e fonti a lui vicine manifestano «sorpresa» per l'incriminazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE