Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

È morta Judith Kerr, aveva scritto “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”

La scrittrice, illustratrice e sceneggiatrice aveva 95 anni. Era era scampata al nazismo con la famiglia fuggendo da Berlino nel Regno Unito passando per la Svizzera
Keystone
È morta Judith Kerr, aveva scritto “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”
La scrittrice, illustratrice e sceneggiatrice aveva 95 anni. Era era scampata al nazismo con la famiglia fuggendo da Berlino nel Regno Unito passando per la Svizzera
LONDRA - La scrittrice e illustratrice britannica di origine tedesca Judith Kerr, celebre soprattutto come autrice di libri per ragazzi, è morta ieri a Londra all'età di 95 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato "con...

LONDRA - La scrittrice e illustratrice britannica di origine tedesca Judith Kerr, celebre soprattutto come autrice di libri per ragazzi, è morta ieri a Londra all'età di 95 anni.

L'annuncio della scomparsa è stato dato "con grande tristezza" dal suo editore HarperCollins. I suoi libri sono stati venduti in milioni di copie nel mondo. Uno dei suoi bestseller per i più piccoli è "Una tigre all'ora del tè" (Mondadori), da lei stessa illustrato. Sempre Mondadori ha pubblicato la serie di libri sul gatto Mog, tutti illustrati da lei stessa.

Nata a Berlino il 14 giugno 1923 da una famiglia ebrea, quando aveva undici anni fuggì con i genitori e il fratello in Gran Bretagna, dove da allora ha sempre vissuto. Tra i suoi libri spicca "Quando Hitler rubò il coniglio rosa", pubblicato nel 1971, con traduzioni in undici lingue (in italiano è pubblicato da Rizzoli): è un romanzo in parte autobiografico che racconta l'ascesa del nazismo dal punto di vista di una bambina. Sempre Rizzoli ha pubblicato "Una foca in salotto" e "La stagione delle bombe".

Nel 1933 la famiglia di Judith Kerr fu costretta a lasciare la Germania perchè il padre, Alfred Kerr, noto giornalista e commediografo, aveva criticato i nazisti e per questo fu ricercato per essere arrestato. La famiglia prima si rifugiò in Svizzera, poi in Francia e infine in Gran Bretagna.

Durante la seconda guerra mondiale Judith Kerr lavorò per la Croce Rossa e dal 1947 lavorò come sceneggiatrice di testi per la Bbc. In seguito con la nascita dei suoi bambini, nati dal matrimonio con lo sceneggiatore Nigel Kneale, cominciò a scrivere libri per l'infanzia. La coppia ha avuto due figli: Matthew Kneale è anche lui scrittore, che ha vinto il Whitbread Book Awards nel 2000 per il romanzo "English Passengers", e Tracy Kneale che lavora nell'industria degli effetti speciali collaborando ai film di Harry Potter.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE