Cerca e trova immobili

ITALIALe forze armate maltesi prendono il controllo del mercantile dirottato

28.03.19 - 08:08
Capitano minacciato da alcuni migranti. Il premier maltese: «Non ci sottraiamo alle responsabilità»
Keystone
La nave cisterna turca Elhiblu 1 entra nel porto de La Valletta
La nave cisterna turca Elhiblu 1 entra nel porto de La Valletta
Le forze armate maltesi prendono il controllo del mercantile dirottato
Capitano minacciato da alcuni migranti. Il premier maltese: «Non ci sottraiamo alle responsabilità»

ROMA - Ha raggiunto il porto de La Valletta la El Hiblu 1, la nave mercantile con oltre 100 migranti a bordo dirottata verso Malta dagli stessi naufraghi soccorsi.

Le autorità maltesi, riferisce il Times of Malta, hanno stabilito un contatto con il capitano della nave quando si trovava a circa 30 miglia nautiche di distanza.

Il capitano, ha detto l'esercito, ha ripetutamente affermato di non avere il controllo della nave e che lui e il suo equipaggio sono stati costretti e minacciati da un certo numero di migranti a procedere verso Malta. Un gruppo di unità operative speciali, supportato da motovedette e un elicottero, è stato inviato a bordo e ha messo in sicurezza la nave, riconsegnandone il controllo al capitano.

La nave, il suo equipaggio e tutti i migranti sono stati scortati a Malta per essere consegnati alla polizia per le indagini.

Malta: «Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità» -  «Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza». Lo ha scritto su Twitter il premier maltese Joseph Muscat dopo che è stata fatta attraccare a La Valletta la nave dirottata dai migranti, con a bordo oltre 100 persone.

La nave, con a bordo oltre 100 migranti, è giunta alle 8:30 al Boiler Wharf, lo stesso molo dove sbarcarono i migranti della nave Aquarius a settembre dell'anno scorso.

Il capo della polizia a bordo - Il capo della polizia maltese, Lawrence Cutajar, attorno alle 9.15 è salito a bordo del mercantile turco Elhiblu.1 ormeggiato al molo Boilers Wharf nel porto della Valletta.

La nave dirottata dai migranti è presidiata da oltre una dozzina di uomini delle forze speciali maltesi con armi automatiche in vista. Non è ancora chiaro il destino delle 108 persone a bordo. Al termine della passerella per sbarcare sono stati disposti tre van della polizia scortati da due furgoni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE