Cerca e trova immobili

STATI UNITIMolestie: sette donne accusano il miliardario filantropo Steinhardt

21.03.19 - 15:56
L'uomo ha smentito molte delle specifiche azioni e parole attribuitegli pur ammettendo che talvolta si è lasciato andare a commenti volgari
Molestie: sette donne accusano il miliardario filantropo Steinhardt
L'uomo ha smentito molte delle specifiche azioni e parole attribuitegli pur ammettendo che talvolta si è lasciato andare a commenti volgari

NEW YORK - Il miliardario filantropo Michael Steinhardt è stato denunciato da sette donne di aver cercato di ottenere concessioni sessuali usando le sue relazioni professionali e finanziarie con loro.

Sei donne hanno accusato il miliardario - uno dei grandi donatori alle cause del mondo ebraico - di aver fatto avance indesiderate, commenti sul loro corpo e sulla loro fertilità. Un'altra ha avviato una azione legale. Lo hanno comunicato al New York Times.

«Deborah Mohile Goldberg lavorava per la no-profit fondata da Steinhardt Birthright Israel, quando il finanziere chiese a lei e a un'altra collega se volevano unirsi a lui in un sesso a tre», riferisce il Times. Attraverso un portavoce, Steinhardt ha smentito molte delle specifiche azioni e parole attribuitegli pur ammettendo che talvolta si è lasciato andare a commenti volgari.

Oltre ad aver fatto i miliardi nel mondo degli hedge fund, Steinherdt è un noto collezionista d'arte e ha una galleria del Metropolitan Museum intitolata a suo nome. Nel 2018 la procura di New York ha sequestrato nel suo appartamento di Fifth Avenue vasi classici e altri oggetti archeologici che secondo la magistratura erano stati scavati illegalmente in Italia e in Grecia.

Alla fine degli anni Novanta il suo braccio di ferro con l'Italia per una "phiale" - una coppa d'oro massiccio estratta illegalmente in uno scavo vicino a Palermo - era finito davanti alla Corte Suprema. Un chilo d'oro 24 carati, il piatto decorato con ghiande a sbalzo era stato acquistato dal finanziere dal gallerista di Manhattan Robert Haber per 1,2 milioni di dollari. Il piatto è stato restituito alla Sicilia nel 2000.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE