Cerca e trova immobili

ITALIAEmanato un arresto europeo per "un altro" Battisti

15.01.19 - 09:46
Si tratta di Narciso Manenti condannato all'ergastolo e riparatosi in Francia
Keystone
Emanato un arresto europeo per "un altro" Battisti
Si tratta di Narciso Manenti condannato all'ergastolo e riparatosi in Francia

MILANO - Esiste un caso simile a quello dell'ex terrorista dei Pac (Proletari armati per il comunismo) Cesare Battisti, da ieri in carcere in Italia, del quale si sta occupando la Procura di Bergamo.

È quello di Narciso Manenti, condannato all'ergastolo per aver ucciso il 13 marzo del '79 il carabiniere Giuseppe Gurreri, 50 anni, nella Città Alta di Bergamo davanti al figlio. Manenti è riparato in Francia dove vive da uomo libero, secondo quanto riportato dai quotidiani locali, e, un anno e mezzo fa, il pubblico ministero Gianluigi Dettori ha emesso un mandato di cattura europeo.

Nei mesi scorsi, l'Autorità giudiziaria francese ha chiesto un supplemento di atti ai magistrati bergamaschi. Una decisione che va in altra direzione rispetto a quella della Chambre d'accusation della Corte d'appello di Parigi che, nell'87, aveva respinto la richiesta di estradizione.

«La decisione di non concedere l'estradizione - era scritto in un documento del ministero degli Affari esteri - deve considerarsi definitiva dato il vincolante parere negativo» della Corte d'appello. I pubblici ministeri hanno fornito i chiarimenti a novembre e sono in attesa di risposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE