Cerca e trova immobili

NORVEGIARapita la moglie di un miliardario

09.01.19 - 15:31
I malviventi l'hanno prelevata da casa sua il 31 ottobre e chiedono un ingente riscatto in criptovaluta
Polizia/Keystone
Rapita la moglie di un miliardario
I malviventi l'hanno prelevata da casa sua il 31 ottobre e chiedono un ingente riscatto in criptovaluta

OSLO - Anne-Elisabeth Falkevik Hagen, moglie del miliardario Tom Hagen, è stata rapita. Scomparsa il 31 ottobre scorso, per la 68enne è stato chiesto un riscatto. La donna sarebbe stata prelevata dalla sua casa a Lørenskog, a meno di 20 chilometri da Oslo.  Il marito ha trovato una lettera, scritta in norvegese ma con errori di ortografia.

Ci sono stati pochi altri contatti con i rapitori, ma questi si sarebbero dimostrati molto aggressivi, per questo la polizia ha mantenuto un basso profilo da quando ha iniziato a indagare sul caso dal mese di novembre. In caso di mancato pagamento è stata minacciato l’uso della violenza, così come per il coinvolgimento delle forze dell'ordine. La somma richiesta sarebbe pari a 10 milioni di franchi in Monero, una criptovaluta.

Le scarne informazioni arrivate ai media norvegesi nelle scorse settimane non sono state pubblicate per non mettere a rischio la vita della signora Hagen. Sembra che la donna sia stata prelevata dal bagno della sua abitazione, dove insieme al marito conduceva una vita ritirata e lontana dai riflettori. 

Gli inquirenti hanno deciso di rendere pubblica la vicenda, nonostante le minacce dei rapitori, nel tentativo di ottenere maggiori informazioni sul caso. «Il nostro obiettivo è di trovare la donna in vita e riunirla alla sua famiglia» ha spiegato Tommy Broske, a capo dell'unità investigativa.

Il marito Tom Hagen è il 172esimo uomo più ricco di Norvegia, con un patrimonio stimato in 1,7 miliardi di corone norvegesi (pari a 200 milioni di franchi svizzeri). Investitore nel settore immobiliare, possiede il 70% del fornitore di energia elettrica Elkraft che ha co-fondato nel 1992.

Come riporta Afp, il rapimento ha creato scalpore in un paese dove il tasso di criminalità è molto basso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE