Cerca e trova immobili

STATI UNITIElon Musk, biglietti a 1 dollaro per i tunnel sotto Los Angeles

18.05.18 - 13:45
Il progetto prevede una sorta di «sistema autonomo, sotterraneo, a più livelli». La società sta lavorando ai permessi per iniziare con un tunnel da 4 chilometri sotto Sepulveda Boulevard
Keystone
Elon Musk, biglietti a 1 dollaro per i tunnel sotto Los Angeles
Il progetto prevede una sorta di «sistema autonomo, sotterraneo, a più livelli». La società sta lavorando ai permessi per iniziare con un tunnel da 4 chilometri sotto Sepulveda Boulevard

LOS ANGELES - Non solo più veloce, ma anche più economico: muoversi nei tunnel sotterranei che dovrebbero rivoluzionare la mobilità a Los Angeles costerà meno che prendere la metro. Parola di Elon Musk, l'imprenditore visionario che sta portando avanti il progetto con la sua società Boring Company.

Parlando a un evento a Los Angeles, trasmesso online, Musk ha offerto qualche nuovo dettaglio su quello che ha definito "trasporto pubblico di massa personalizzato", a cominciare dal prezzo per i cittadini. Il creatore di Tesla e Space X ha prefigurato mezzi che trasportano 16 passeggeri al costo di un dollaro a biglietto.

Per arrivarci, però, servirà tempo. La società sta lavorando ai permessi per iniziare con un tunnel da 4 chilometri sotto Sepulveda Boulevard, primo passo per realizzare una rete di 100 chilometri che - nelle intenzioni di Musk - un domani trasferirà i trasporti sottoterra, lasciando spazio al verde pubblico in superficie.

«È una soluzione al problema del traffico di Los Angeles, crediamo che possa funzionare», ha detto Musk descrivendo una sorta di «sistema autonomo, sotterraneo, a più livelli».

Per realizzarlo è stato progettato un escavatore ad hoc, che secondo Musk sarà 10 volte più veloce delle macchine esistenti. Creare un tunnel da Los Angeles A San Francisco potrebbe richiedere appena qualche settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE