Cerca e trova immobili

STATI UNITIEmergenza nucleare nello Stato di Washington

09.05.17 - 20:42
Un deposito per lo smaltimento di scorie nucleari è crollato. Evacuati centinaia di lavoratori
Keystone
Emergenza nucleare nello Stato di Washington
Un deposito per lo smaltimento di scorie nucleari è crollato. Evacuati centinaia di lavoratori

WASHINGTON - È crollato un tunnel in un deposito per lo smaltimento di scorie nucleari nello stato di Washington. A centinaia di lavoratori è stato chiesto di trovare riparo o allontanarsi dall'area in via precauzionale.

L'incidente a Hanford, a 400 chilometri da Seattle, ha fatto scattare il protocollo delle operazioni di emergenza, come riportano i media locali.

«Nessun ferito e nessuna fuga radioattiva» - «Nessun ferito e nessuna fuga radioattiva», così un portavoce dello stato di Washington dove è crollato un tunnel in un deposito di scorie nucleari.

Ad essere travolti dalle macerie alcuni vagoni sigillati e pieni di rifiuti tossici, scarto della produzione di plutonio che veniva effettuata nel sito, che si trova in una zona remota dello stato sulla costa ovest degli Stati Uniti. Quel plutonio per decenni dopo la seconda guerra mondiale serviva per la fabbricazione di armi nucleari.

Nonostante i lavoratori siano stati fatti evacuare dal sito, le autorità locali non hanno decretato alcuno stato di emergenza per la popolazione locale, non rilevando dopo i sopralluoghi e i controlli alcun pericolo di contaminazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE