Cerca e trova immobili

EUROPAStrasburgo: nozze gay si, utero in affitto no

17.12.15 - 20:05
In Europa si pensa alla maggiore tutela dei diritti delle persone e alla dignità umana della donna
Strasburgo: nozze gay si, utero in affitto no
In Europa si pensa alla maggiore tutela dei diritti delle persone e alla dignità umana della donna

STRASBURGO - Forte sostegno alle nozze gay, viste anche come presupposto per una maggiore tutela dei diritti delle persone, e netta bocciatura della pratica della maternità surrogata, il cosiddetto 'utero in affitto', perché "compromette la dignità umana della donna dal momento in cui il suo corpo e le sue funzioni riproduttive sono usati come una merce".

È quanto si legge nel rapporto annuale sui diritti umani nel 2014, un testo di oltre trenta pagine, approvato dalla Plenaria di Strasburgo. La relazione approvata da Strasburgo ritiene che "l'Ue dovrebbe proseguire gli sforzi per migliorare il rispetto dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI)". Quindi esprime "rammarico" per il fatto che 75 paesi criminalizzino ancora l'omosessualità, e 8 di essi prevedano la pena di morte. Inoltre ritiene che le pratiche e gli atti di violenza contro le persone in base al loro orientamento sessuale "non debbano rimanere impuniti". Infine il passaggio centrale, quello dedicato alle nozze tra persone dello stesso sesso, in cui si "constata che i diritti delle persone LGBTI sarebbero maggiormente tutelati se avessero accesso a istituti giuridici quali unione registrata o matrimonio".

Sul fronte della cosiddetta maternità surrogata, il testo usa toni molto forti, in quanto "condanna la pratica della surrogazione, che compromette la dignità umana della donna dal momento che il suo corpo e le sue funzioni riproduttive sono usati come una merce; ritiene che la pratica della gestazione surrogata che prevede lo sfruttamento riproduttivo e l'uso del corpo umano per un ritorno economico o di altro genere, in particolare nel caso delle donne vulnerabili nei paesi in via di sviluppo, debba essere proibita e trattata come questione urgente negli strumenti per i diritti umani".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Le coppie fra uomo e donna sono le coppie più strane che esistono, non sono fatti per stare assieme...è solo un business
NOTIZIE PIÙ LETTE