Cerca e trova immobili

FRANCIAUn kamikaze era partito per la Siria a febbraio

18.11.15 - 11:51
Bilal Hafdi, 20 anni, era nel commando dello stadio di Parigi
Un kamikaze era partito per la Siria a febbraio
Bilal Hafdi, 20 anni, era nel commando dello stadio di Parigi

PARIGI - Bilal Hafdi, 20 anni, uno dei kamikaze del commando dello stadio di Parigi, fattosi esplodere in una stradina semideserta poco distante, era partito per la Siria il 15 febbraio, col pretesto di andare a fare visita alla tomba del padre in Marocco. Lo ha detto la madre Fatima al quotidiano belga La libre. Prima di partire per la Siria aveva detto al fratello: "Non c'è posto per me in questo Paese" e una volta raggiunta l'area controllata dall'Isis aveva più volte chiesto alla madre di raggiungerlo.

Hafdi, che studiava per diventare elettricista all'Istituto Annessens Funck, era il figlio minore di due fratelli e una sorella. Di nazionalità francese, viveva nell'area di Bruxelles da molti anni.

L'8 marzo la polizia aveva fatto irruzione nella casa di famiglia per una perquisizione, perché Hafdi era stato iscritto nella lista dei combattenti partiti per la Siria. Uno dei suoi vecchi professori lo descrive come uno studente politicizzato, che si era radicalizzato in pochi mesi.

"Dopo gli attacchi a Charlie Hebdo c'è stata una lezione in cui Hafdi aveva monopolizzato la parola. Difendeva gli attacchi, diceva che era l'ora di dire basta agli insulti alla religione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE