Cerca e trova immobili

NEW YORKMarmotta meteorologa non vede ombra, primavera più vicina

02.02.13 - 14:14
Marmotta meteorologa non vede ombra, primavera più vicina
NEW YORK - La marmotta Phil non ha visto la sua ombra. Tradotto: "la primavera si avvicina". Oggi negli Stati Unit è il "Giorno della Marmotta" e a Punxsutawney, una cittadina in Pennsylvania, è stato il momento di Phil la marmotta, che uscendo dalla sua tana ha fatto come ogni anno il suo pronostico sulla fine dell'inverno e su quanto bisognerà ancora aspettare per l'arrivo della primavera.

La tradizione di seguire la marmotta - per tutti Punxsutawney Phil - è stata portata alla notorietà in tutto il mondo dal film "Ricomincio da capo" del 1993, in cui il personaggio interpretato da Bill Murray (un giornalista televisivo che si trovava lì per raccontare le imprese dell'animale meteorologo) rivive sempre lo stesso giorno, il 2 febbraio (che per gli Usa è il 'Groundhog Day').

Secondo la leggenda Phil è in grado di predire l'arrivo di una primavera precoce; come è successo oggi. Alle 7,20 di mattina, ora locale (in Svizzera le 13,30 circa), il roditore viene svegliato e portato fuori dalla sua tana, un tronco cavo in cui viene custodita, chiamato 'Gobbler's knob'. E, di fronte a migliaia di persone venute per l'occasione, diventata anche un festival, deve cercare la sua ombra: vederla o meno condizionerà la previsione; se la marmotta risponde che ha visto la sua ombra vorrà dire che avremo un inverno ancora lungo. Ma, oggi la marmotta prodigio non ha visto ombre, ciò significa che l'inverno sta per finire e che presto (più o meno sei settimane) si potrà cominciare ad assaporare la primavera, almeno negli Stati Uniti. Cambiamenti climatici permettendo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE