Cerca e trova immobili

STATI UNITI«L'età mi rende saggio»

06.05.23 - 20:20
Il presidente americano Joe Biden intende convincere gli americani che i suoi 82 anni non sanno un problema per un secondo mandato.
AFP
Fonte ATS ANS
«L'età mi rende saggio»
Il presidente americano Joe Biden intende convincere gli americani che i suoi 82 anni non sanno un problema per un secondo mandato.

WASHINGTON - «Sono la persona con più esperienza di chiunque altro si sia mai candidato». Joe Biden, il presidente più anziano della storia americana, sceglie di non evitare più l'argomento della sua età e, nella prima intervista dall'annuncio che correrà per un secondo mandato alla Casa Bianca, rivendica che quello che i suoi avversari repubblicani, ma anche gran parte dell'elettorato democratico, considera un limite è il suo asso nella manica.

«Ho acquisito una straordinaria saggezza e ne so di più della maggioranza delle persone. Ho dimostrato di essere un presidente all'altezza ed efficace», ha risposto il commander-in-chief all'obiezione della giornalista che gli ha fatto notare che nessuna azienda al mondo si affiderebbe ad un CEO 82enne, l'età che avrà Biden se sarà rieletto alla Casa Bianca. Il presidente sa che deve convincere gli elettori del suo partito che i sondaggi danno contrari alla sua ricandidatura e non a caso sceglie un network di sinistra, Msnbc, per il suo colloquio a tutto campo.

Parte dal suo ambizioso programma di infrastrutture e di investimenti, «per riportare le catene di approvvigionamento in America e creare nuovi posti di lavoro», ma parla anche del figlio Hunter lo scapestrato, la sua spina nel fianco che nei prossimi giorni potrebbe essere incriminato per frodi fiscali e altri reati. «Non ha fatto nulla di male, sono fiero di lui», assicura.

Quindi promuove la sua vice, Kamala Harris, colei che alle scorse elezioni gli ha permesso di conquistare il voto di donne e afromericani e che tuttavia in questi primi due anni alla Casa Bianca è apparsa poco convincente. «È davvero molto molto brava. Non ha ricevuto l'attenzione che merita», ha detto Biden della sua numero due. Quando l'intervistatrice gli ricorda che nel video della ricandidatura per il 2024 Harris viene menzionata ben dieci volte mentre quando al suo posto c'era Obama Biden non veniva mai nominato, il presidente risponde che lui e Barack «sono molto amici" ma hanno "uno stile diverso».

Infine l'appuntamento più delicato per la politica interna Usa, l'incontro martedì 9 maggio con lo speaker della Camera Kevin McCarthy per discutere sul tetto del debito. "È un uomo onesto", dice Biden del repubblicano. «Il problema», ha sottolineato il presidente «sono i repubblicani Maga», l'ala più estremista del partito che sostiene Donald Trump, «e per restare speaker McCarthy deve accontentarli».

Gli Usa rischiano il default dal primo giugno se il Congresso non alzerà o sospenderà il tetto del debito che dall'inizio degli anni '60 è stato aumentato ben 78 volte. Ma negli ultimi anni anche questo tema è diventato terreno di battaglia e i repubblicani hanno votato la scorsa settimana alla Camera un disegno di legge che concede un innalzamento del tetto di 1500 miliardi di dollari ma solo in cambio di una riduzione delle spese di 4500 miliardi di dollari in dieci anni che colpirebbe l'agenda di Biden.

Intanto il rivale Trump è sempre più impelagato nelle sue beghe giudiziarie. Durante la video testimonianza nel processo per stupro, per due volte l'ex presidente ha scambiato la sua accusatrice, la scrittrice e giornalista Jean Carroll, con l'ex moglie Marla Maples in due foto che lo ritraggono con l'editorialista di Elle ad una festa negli anni 90. Non solo, nel video registrato ad ottobre 2022, il tycoon ripete le famigerate dichiarazioni sessiste del 2005 quando si vantò, usando un'espressione volgare sull'organo genitale femminile, che «se sei una celebrità, le donne le puoi prendere dove vuoi». «È stato così per mille anni, sfortunatamente o fortunatamente», insiste nel filmato mostrato ai giurati definendosi egli stesso una star.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 10 mesi fa su tio
ha letto male il gobo, c'era scritto: l'eta' mi rende sempre piu comicamente cattivo

Nikko 10 mesi fa su tio
Io continuo a sperare che possano emergere personalità più GIOVANI e più COMPETENTI in entrambi i partiti maggiori… Purtroppo il problema principale sono i finanziamenti enormi necessari per la campagna elettorale…

Tirasass 10 mesi fa su tio
Persona poco valida e contraddittoria. Meno peggio di Trump. La cosa triste è che non si vede un'alternativa. E poi che dire del costo stratosferico della corsa alla Casa Bianca? Centinaia di milioni sponsorizzati dalle varie lobby che tutelano non gli interessi del paese ma i propri. Molto poco democratico. Il debito stratosferico sarà la corda al collo degli Usa

Emib5 10 mesi fa su tio
Quello dell'età è un falso problema, sono le competenze, tanto per fare alcuni esempi Levi Montalcini a quasi 100 anni aveva una lucidità che qualche commentatore qui non ha mai avuto e mai avrà. il giornalista Montanelli, il presidente Pertini. Bastano a far capire la mia opinione?

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emi. L’età può giocare un ruolo e può essere un problema, nel caso di Biden e’ lampante. La stragrande maggioranza (incluso i dem) sono contrari alla sua candidatura. Questo presidente ha fatto il minor numero di conferenze con la stampa nella storia degli USA… tutte le volte (poche) che si espone in pubblico fa figuracce e gaffes. Vai a vedere su YouTube, ci sono delle compilations che danno un idea dello stato mentale di questo vecchietto. Stiamo parlando del presidente in carica, degli USA… e’ pazzesco come si possa ignorare questa situazione. I media lo proteggono e cercano di mascherare il declino psico-fisico di Biden. La sua età e’ un grosso problema, ignorarlo vuol dire essere completamente di parte ed assolutamente parziali.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sono d'accordo che i dem dovrebbero cercare un candidato che si distanzi di più dalle ideologie della destra (non parlerei di sinistra perché negli Usa è assente) a costo di perdere voti nel centro destra, mancano di coraggio. Ad esmpio, è interessante seguire il positivo sviluppo del PD in Italia sotto la direzione Schlein. Anche i repubblicani hanno un enorme problema nella scelta di un candidato che potrebbe essere presidente di un ampia fascia di popolazione. Escludo vogliano davvero di nuovo Trump, dato che a figuracce e bugie non è stato secondo a nessuno. Dal mio punto di vista, i repebblicani sono eccessivamente condizionati dalla destra più oltranzista e reazionaria. Su questo riusciamo ad essere d'accordo ?

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Sono d’accordo che la sinistra USA e’ più che altro una “meno” destra. Però Biden ha mostrato azioni da vera sinistra ultra liberal, con le leggi LGBT per dirne una. Il fatto che sostiene un approccio “woke” su molteplici aspetti, come esercito, educazione etc… Sono d’accordo che il GOP non debba avere Trump come candidato scelto.

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
politici che contano detengono una certa età, sarà per questo che il mondo è così bello?

Nakupenda 10 mesi fa su tio
“Che i suoi 82 anni non SANNO un problema…..” ????? Ma la redazione rilegge prima di cliccare su “pubblica”? Forse meglio affidare tutto quanto a ChatGPT che magari scrive meno castronerie! Redazione, SVEGLIAAAAAA!!!!

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Risposta a Nakupenda
E vabbé un errore ortografico chi se ne importa... rilassati... Ora vanno di moda i terro risti ortografici insieme a quelli climatici?

Luchì92 10 mesi fa su tio
apposto siamo

medioman 10 mesi fa su tio
🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Invece di dedicare un intero paragrafo a Trump (con notevoli dettagli ed info) in un articolo su Biden….. potevate utilizzare lo spazio ed informare il pubblico sugli indici di gradimento di questa stupenda coppia tra un anziano senile e la desparecida Harriss. Numeri imbarazzanti. Eppure loro sono quelli bravi….

Bred 10 mesi fa su tio
E meno male...se fosse successo il contrario, saremmo tutti già estinti.... Ma per piacere, ad una certa età direi che sarebbe ora di dedicarsi alla floricoltura e all'allevamento di galline ovaiole.

Nakupenda 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Questo qui è più da casa di riposo che da floricoltura e uova…!

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Ha acquisito una straordinaria saggezza. Purtroppo però è da tempo che non si ricorda più dove l’ha messa
NOTIZIE PIÙ LETTE