Cerca e trova immobili
MONDO

Covid con l'influenza, il rischio di mortalità aumenta

E cresce di 4 volte l'eventuale ricorso alla ventilazione meccanica. Lo evidenzia uno studio pubblicato da The Lancet
Depositphotos (Ale_Mi)
Fonte ats
Covid con l'influenza, il rischio di mortalità aumenta
E cresce di 4 volte l'eventuale ricorso alla ventilazione meccanica. Lo evidenzia uno studio pubblicato da The Lancet
LONDRA - Ammalarsi contemporaneamente di Covid-19 e influenza aumenta significativamente il rischio di morte e di sintomatologia grave. Lo rileva uno studio europeo pubblicato su The Lancet, che ha analizzato gli esiti di 227 casi di pazienti adulti ...

LONDRA - Ammalarsi contemporaneamente di Covid-19 e influenza aumenta significativamente il rischio di morte e di sintomatologia grave. Lo rileva uno studio europeo pubblicato su The Lancet, che ha analizzato gli esiti di 227 casi di pazienti adulti ricoverati in cui Covid-19 e influenza si sono presentati insieme.

Lo studio, condotto dalle università di Edimburgo (Scozia), Liverpool (Inghilterra), Leiden (Paesi Bassi) e dall'Imperial College di Londra, ha valutato oltre 305'000 pazienti ricoverati con Covid-19 tra febbraio 2020 e dicembre 2021. Le analisi effettuate durante la permanenza in ospedale hanno rilevato la presenza, oltre al coronavirus, di altre infezioni virali respiratorie in quasi 7000 pazienti; in 227 casi si trattava del virus dell'influenza. Questi ultimi pazienti sono quelli che hanno avuto esiti di salute significativamente più gravi.

I ricercatori hanno infatti stimato che le due infezioni insieme (Covid-19 e influenza) aumentano di 2,4 volte il rischio di morte rispetto a chi è malato solo di Covid-19 e di 4 volte il rischio di avere bisogno della ventilazione meccanica.Per i ricercatori si tratta di risultati che evidenziano la necessità di un maggiore ricorso ai test doppi sui pazienti malati di Covid-19 in ospedale e sottolineano l'importanza della vaccinazione completa sia contro il Covid-19 che contro l'influenza.

«Con la riduzione delle restrizioni, ci aspettiamo che il Covid-19 circoli ancora di più insieme all'influenza, aumentando le possibilità di coinfezione. Ecco perché dovremmo cambiare la nostra strategia di test per i pazienti malati di Covid-19 in ospedale e testare l'influenza in modo molto più ampio», ha detto Kenneth Baillie, dell'università di Edimburgo. «Non è molto comune essere infettati da più di un virus, ma è importante essere consapevoli che può accadere. I vaccini che proteggono dal Covid-19 e dall'influenza sono diversi e le persone hanno bisogno di entrambi», ha evidenziato Peter Openshaw dell'Imperial College di Londra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE